Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità sabato 29 maggio 2021 ore 18:05

Vaccini Covid, tutti i dati regione per regione

La nostra regione è decima nella classifica delle somministrazione completate con la prima e la seconda dose



ROMA — Con una percentuale del 21,72% - la media italiana è del 21,38% - delle vaccinazioni completate (due dosi o monodose) la Toscana è al decimo posto.

In fondo alla classifica ci sono Sardegna, Lazio e le due Province autonome. Queste tre realtà, evidentemente, hanno adottato un'altra strategia, quella di vaccinare più persone possibili con una sola dose.

In testa alle regioni con più vaccinazioni completate c'è la Liguria (23,69%) seguita da Basilicata, Piemonte, Marche, Lombardia ed Emilia Romagna.

La Toscana è invece terzultima per prime dosi di vaccino anti-covid somministrate ai cittadini, con una percentuale del 39,59% di persone che hanno ricevuto la prima inoculazione.

Peggio della regione del Pegaso hanno fatto solo Calabria (39,44%) e Sicilia (36,09%). La media italiana è del 41,12%. In cima a questa classifica ci sono Molise, le Province autonome di Bolzano e Treno, Liguria e Friuli, tutti sopra al 43%. Sesto il Lazio, la prima grande regione, con il 42,71% di cittadini vaccinati con prima dose.

Il dottor Luca Fusaro, che ha fornito le tabelle che vedete qui sotto, ha spiegato che i dati sono stati aggiornati e calcolati in base alla decisione dell'Ema che ha autorizzato l'utilizzo del vaccino Pfizer ai soggetti dai 12 ai 15 anni: quindi la popolazione in esame per le varie regioni è quella dai 12 anni in su, si tratta di 53.399.242 persone in Italia.

Per quanto riguarda il totale delle dosi somministrate su quelle ricevute la Toscana è al decimo posto, con il 93,7% di dosi inoculate. La media italiana è la stessa della Toscana. In cima a questa classifica Puglia, Umbria e Lombardia con oltre il 96%. Ultime Valle d'Aosta, Friuli e Sardegna. Le dosi finora somministrate in Italia sono 33.555.795 su 35.817.739 a disposizione.

Secondo i dati del Governo la Toscana è al secondo posto per prime dosi somministrate agli over 80, con il 97,25%, dietro al Veneto che è al 99,36%. La media italiana sulle prime dosi è del 90,35%. Sulle seconde dosi agli over 80 la Toscana è ancora seconda, dietro all'Emilia Romagna.

Sempre nei dati del Governo, per le prime dosi agli over 70, la Toscana si trova al dodicesimo posto con l'82,86%, la media italiana è dell'81,79%. Sulle seconde dosi invece è al quindicesimo posto con il 27,27% di persone completamente vaccinate. La media italiana è del 32,30%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità