Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 19:05
Vaccino anti-Covid Pfizer, via libera dall'Aifa

Dopo l'ok prima del comitato scientifico e della Commissione Europea arriva l'autorizzazione anche dall'Agenzia italiana del Farmaco. Si parte il 27
ROMA — L'Agenzia italiana del Farmaco ha dato dato il via libera, dopo l'approvazione di Ema a livello europeo, al vaccino anti-Covid sviluppato dalla società americana Pfizer con la tedesca BionTech. L'annuncio in una conferenza stampa alla presenza del presidente, Giorgio Palù, e del direttore generale Nicola Magrini.
"Oggi è disponibile un vaccino con un margine di sicurezza elevatissimo, intorno al 95%", ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù sottolineando che "una percentuale di sicurezza che si trova solo nei vaccini del morbillo e della rosolia".
Per quanto riguarda le raccomandazioni il vaccino Pfizer-BionTech è stato approvato per tutta la popolazione sopra i 16 anni e non ha controindicazioni assolute.
"Non sono richieste accortezze particolari per sottopopolazioni specifiche né per anziani o immunodepressi, inclusi chi ha problemi di coagulazione del sangue o sanguinamento. Anche per la gravidanza e allattamento, che si era detto potessero essere controindicazioni assolute, non lo sono, perché anche in questo caso i benefici superano i rischi", ha spiegato Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa.
Per quanto riguarda l'efficacia del vaccino Pfizer sulla variante 'inglese' o altre varianti del Covid, Giorgio Palù ha dichiarato che "la piattaforma a mRna è facilmente modulabile e ha un vantaggio rispetto alle piattaforme tradizionali con virus vivo o ucciso o basate su proteine ricombinanti. E' infatti una piattaforma che permette di essere modulata e costituirà la base per futuri vaccini".
Soddisfazione da parte del ministro alla Salute Roberto Speranza: " Il 27 Dicembre, in tutte le regioni italiane, inizieranno le prime vaccinazioni al personale sanitario e agli anziani delle Rsa. È ancora dura, ma ora abbiamo un’arma in più. Forza".
Le prime 600 dosi del vaccino Pfizer arriveranno in Toscana domenica 27 Dicembre e saranno somministrati al personale sanitario.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI