Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 22 agosto 2023 ore 12:00

Vino, riconoscimento ministeriale per il Consorzio Toscana

vino rosso calice

L'organismo aggrega oltre il 39,5% dei produttori, 1.594 in valore assoluto, arrivando a rappresentare più del 58% della produzione.



ROMA — Con 1.594 soci produttori e una rappresentatività di oltre il 39,55% dei produttori toscani e di più del 58% della produzione vinicola regionale, il Consorzio Vino Toscana ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste della Repubblica Italiana con tanto di apposito decreto (il numero 423141 del 21 Agosto scorso). 

Il riconoscimento è giunto proprio alla luce dei dati di rappresentatività, parametri fondamentali per l'accesso che collocano lo sbarramento ad almeno il 35% dei produttori e il 51% della produzione della Denominazione o Indicazione Geografica da tutelare. Il Consorzio Vino Toscana come detto li supera ampiamente.

La produzione certificata dei soci consortili si aggira sui 95,5 milioni di bottiglie di vini Toscana IGT con una quota di export di ben il 69%

Soddisfatto il presidente Cesare Cecchi, che ringrazia la Regione Toscana e l'apporto giunto nello specifico dalla sua vicepresidente con delega all'agricoltura Stefania Saccardi.

Con l’ottenimento del riconoscimento, il Consorzio Vino Toscana, quale unico organismo riconosciuto e di riferimento per tutta la produzione dell’indicazione geografica Toscana IGT potrà adesso confrontarsi direttamente con le autorità dei Paesi di tutto il mondo anche contro imitazioni e contraffazioni, attuare le politiche di gestione della Indicazione Geografica Tipica Toscana con le autorità regionali e nazionali italiane, sviluppare le attività di vigilanza sulla produzione e la commercializzazione dei prodotti. Non meno importante sarà infine la realizzazione di iniziative di valorizzazione.

I numeri del Vino Toscana IGT

Il valore della produzione del Vino Toscana IGT ammonta a oltre 495 milioni di euro, con una ripartizione del 31% sul mercato italiano e ben il 69% indirizzato all’export. Sensibile è stata infatti la crescita delle esportazioni negli ultimi 10 anni, che hanno fatto segnare un +126%

I principali mercati esteri per la Denominazione Toscana IGT sono l’Europa con il 46%, gli Stati Uniti con il 33% e l’Asia con il 6%, mentre il restante 15% è distribuito su tutte le altre aree geografiche.

La superficie media annua di vigneto coltivato Toscana IGT è di 13.500 ettari e la rivendicazione media annua degli ultimi 5 anni è stata di circa 640.000 ettolitri

La quota percentuale del vino Toscana IGT sulla totale produzione di vino in Toscana è del 27% e il numero dei produttori è di 4.000 di cui 1.400 imbottigliatori

Sono oltre 95,5 milioni le bottiglie mediamente commercializzate all’anno di Toscana IGT, ripartite per tipologia come segue: vini Rossi 77%, vini Bianchi 18%, vini Rosati 5%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno