Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca mercoledì 20 ottobre 2021 ore 19:20

Ruba una barca e si schianta contro un traghetto

Una motovedetta della Guardia Costiera

La collisione è avvenuta dopo un tentativo di fuga durato 40 minuti nelle acque antistanti il porto, con la Guardia costiera all'inseguimento



LIVORNO — Intorno alle 2 della notte scorsa un uomo in stato confusionale ha rubato una delle pilotine ormeggiate nel porto e si è dato alla fuga. 

Scattato l'allarme, alcuni addetti del porto e una motovedetta della Capitaneria si sono messi all'inseguimento del fuggitivo e dopo pochi minuti hanno raggiunto l'imbarcazione rubata che si era fermata a circa 5 miglia a sud ovest di Livorno.

Le guardie costiere hanno quindi cercato di affiancare la pilotina ma l'operazione è risultata estremamente difficoltosa poiché il ladro ha subito ripreso la fuga mettendo in atto improvvise ripartenze e continui cambi di rotta, navigando per tutto il tempo a luci spente.

Dopo circa 40 minuti di fuga e di tentativi di affiancamento, il fuggitivo è fatalmente entrato in collissione con la poppa del traghetto Maria Grazia Onorato, in navigazione da Livorno a Cagliari. L’urto ha danneggiato solo la prua della pilotina che ha cominciato a imbarcare acqua ed è stata costretta a fermarsi definitivamente, con il vano batterie allagato. 

Mentre gli uomini della Capitaneria chiedevano il supporto di un mezzo dei vigili del fuoco con i sommozzatori, il ladro, risultato di nazionalità olandese e già noto alle forze dell’ordine, si è rintanato nella cabina dell'imbarcazione rubata e in eviente stato confusionale ha tentato di appiccare un incendio. 

A quel punto le guardie costiere e gli altri inseguitori dell'individuo sono riusciti a salire a bordo della pilotina e hanno immobilizzato il malvivente, spegnendo il principio d’incendio.

Riportata la calma, la pilotina rubata è stata rimorchiata in porto. L'olandese è stato affidato in custodia alla Polizia e sono in corso le verifiche sanitarie sulle sue condizioni psicofisiche e le motivazioni che lo hanno spinto al furto e a una fuga in mare aperto che avrebbe potuto avere ben più gravi conseguenze.

Di tutta la vicenda è stata informata anche la procura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno