Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità mercoledì 05 aprile 2023 ore 19:20

Raddoppio ferroviario, opera pronta entro il 2025

Il cantiere della nuova galleria
Il cantiere della nuova galleria a Serravalle

Alla fine dei lavori sulla Pistoia-Lucca, il numero di treni potrà salire da 4 a 10 ogni ora. Quasi completa la realizzazione della nuova galleria



SERRAVALLE PISTOIESE — Il raddoppio ferroviario fra Pistoia e Lucca sarà cosa fatta entro il 2025: ad annunciarlo è stato oggi il presidente della Regione Eugenio Giani che si è recato in sopralluogo a Serravalle Pistoiese dove si lavora alla realizzazione della nuova galleria.

Attualmente sono stati realizzati 1.602 metri sui 1.670 dell'intero tunnel, nodo fondamentale per il raddoppio della linea ferroviaria nel tratto tra Pistoia e Montecatini Terme, primo lotto della Pistoia-Lucca.

Gli scavi sono ripresi e sono in corso l'adeguamento della linea e opere complementari. A lavori ultimati, l'opera consentirà di incrementare significativamente il numero di treni di collegamento regionale in quella tratta: dagli attuali 4 ogni ora fino a 10 ogni ora.

Il progetto prevede il raddoppio della tratta Pistoia-Montecatini Terme (12 chilometri), la realizzazione appunto della nuova galleria a doppio binario denominata "Serravalle" e l’adeguamento del piano del ferro delle stazioni di Pistoia e Montecatini, per un investimento economico complessivo di 335 milioni di euro. Il completamento dei lavori è previsto per il dicembre del 2024.

Durante il sopralluogo, a fare il punto sui lavori insieme al governatore c'erano l’assessore regionale a mobilità e trasporti Stefano Baccelli e Fabrizio Rocca, responsabile Progetti Firenze di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nel cantiere per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Lucca
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La tragedia è avvenuta nel Pisano. I sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo. Ipotesi malore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità