Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 06 gennaio 2023 ore 07:15

Siena-Grosseto, si va avanti con i bus

La stazione ferroviaria di Grosseto
La stazione ferroviaria di Grosseto

Salvo qualche eccezione per tre treni regionali, ancora per alcuni giorni il trasporto ferroviario verrà sostituito da vettori su gomma



GROSSETO — Sulla linea ferroviaria Siena-Grosseto proseguirà ancora la sostituzione dei treni con servizio di autobus. Fino a domenica 15 Gennaio solo tre treni regionali circoleranno sulla tratta facendo dunque eccezione: si tratta dei Regionali 19113 Siena 6,27-Buonconvento, R 4010 Buonconvento 5,54-Firenze e R 19114 Buonconvento 7,03-Empoli. Ne danno notizia la Regione Toscana e Trenitalia.

Da lunedì 16 Gennaio, poi, i treni riprenderanno a circolare fra Siena e Buonconvento. E' prevista un'intensificazione del numero delle corse e l’integrazione con servizio di bus sostitutivi a copertura della tratta Buonconvento-Grosseto e viceversa. Ci saranno anche alcuni servizi con bus sull’intera tratta Siena-Grosseto e viceversa. I nuovi orari saranno consultabili a partire dal 14 Gennaio sui sistemi di vendita dell'impresa ferroviaria.

Le prime modifiche al servizio erano state introdotte lo scorso 18 Dicembre a causa dei rallentamenti imposti ai treni, con conseguenti ritardi, dovuti ai danni provocati dal maltempo fra Buonconvento e Monte Antico. La riduzione dei flussi di pendolari legata al periodo natalizio aveva poi spinto alla razionalizzazione.

“In accordo con Trenitalia - sottolinea Stefano Baccelli, assessore regionale ai trasporti - abbiamo convenuto di limitare temporaneamente il servizio ferroviario alla tratta Siena-Buonconvento, sulla quale, in analogia a precedenti interruzioni sempre legate a eventi meteo, ci sarà una intensificazione del servizio, con più numerosi collegamenti fra la Valdarbia e Siena, in passato apprezzati dai pendolari e dai cittadini". 

"Abbiamo garanzie da Rfi - prosegue l'assessore regionale - che nei prossimi mesi la tratta oltre Buonconvento sarà oggetto di tutti quegli interventi che consentiranno nuovamente la piena funzionalità e il ripristino del servizio sull'intera relazione Siena-Grosseto, fondamentale per gli abitanti di queste aree interne della regione, ma anche per i turisti che soggiorneranno in questi territori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno