Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:11 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il palazzo sbriciolato di Adana, in Turchia: le immagini catturate dal drone dopo il terremoto

Cronaca mercoledì 02 novembre 2022 ore 13:50

Scritte d'odio sui muri del centro di salute mentale

La scritta sul muro del centro di salute mentale a Siena
La scritta sul muro del centro di salute mentale a Siena
Foto di: Tertium Datur - Siena Bene Comune / Facebook

Frasi contro i pazienti della struttura e il loro stato sono state rinvenute al mattino. La Asl annuncia la volontà di sporgere formale denuncia



SIENA — Scritte d'odio contro i pazienti della struttura e il loro stato sono state trovate stamattina sui muri esterni del centro di salute mentale di Siena, e la Asl Sud Est fa sapere di avere la volontà di sporgere formale denuncia sull'episodio.

"Siete matti suicidatevi", si legge nella scritta vergata con vernice spray nera e di cui l'associazione locale Tertium Datur - Siena Bene Comuni ha diffuso le foto tramite i social condannando il gesto. Dalla Asl invece si apprende che stamani personale della questura ha effettuato un sopralluogo per gli accertamenti del caso, e che è già stato avviato il percorso di denuncia formale mentre per rimuovere quelle parole più in fretta possibile è stato attivato l’ufficio tecnico della Zona distretto Senese.

"Oggi sul muro esterno del Centro di salute mentale di Siena è apparsa una scritta vergognosa e infamante - dichiara il direttore di Psichiatria per la provincia di Siena Claudio Lucii -. Verso questi atti non ci deve essere nessuna tolleranza. Il nostro stato emotivo è di grande indignazione. La Direzione aziendale e tutti operatori dell'unità funzionale ribadiscono il loro quotidiano impegno per la cura delle persone e delle famiglie che si rivolgono al nostro servizio pubblico di salute mentale, con un costante lavoro di vicinanza, accoglienza e supporto. Il diritto alla cura, per tutti, ma proprio per tutti è sancito nella nostra Carta costituzionale e nelle leggi della Repubblica".

Dal canto suo, il direttore della Zona distretto Senese Lorenzo Baragatti sottolinea "come l'odio e la discriminazione siano troppo spesso ancora presenti nella nostra società" ed esprime sdegno per quanto accaduto.

Questa orrenda scritta è apparsa stamani sul muro degli ambulatori e uffici del Centro di Salute Mentale sul Territorio....

Pubblicato da Tertium Datur - Siena Bene Comune su Mercoledì 2 novembre 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità