Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella a Sanremo, la standing ovation dell'Ariston poi canta l'«Inno» e si commuove alle parole di Benigni

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 16:45

A Forte dei Marmi la scuola si fa in spiaggia

La spiaggia dei bambini a Forte dei Marmi
La spiaggia dei bambini a Forte dei Marmi

Per 3 settimane i bambini di 3 prime classi elementari faranno lezione all'aperto, fra le dune di sabbia, davanti al mare



FORTE DEI MARMI — Prima campanella davvero speciale per i bambini di 3 prime classi delle scuole elementari. Dal 19 Settembre al 7 Ottobre, quindi per 3 settimane, faranno lezione in  spiaggia. Un’esperienza unica e speciale intitolata "Scuola del mare a Forte dei Marmi".

Il progetto, supportato dall’amministrazione comunale, è stato ideato dal locale istituto comprensivo per accogliere direttamente sul mare i bambini delle classi prime delle scuole elementari Carducci, Pascoli e Don Milani, in un contesto marino che possa fare da filo conduttore tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e inserisca i bambini nella nuova realtà didattica nel modo più confortevole e accogliente possibile. 

"Uno scenario naturale che attraverso le sue risorse sarà anche uno strumento didattico unico, capace di catturare l’interesse, l’attenzione e la partecipazione di tutti, seguendo un vero percorso di continuità didattica" si legge in una nota del Comune.

La Scuola del Mare proporrà ai bambini regolari attività scolastiche come l'educazione linguistica, con lezioni di pregrafismo sulla sabbia, letture animate, ascolto e comprensione; attività logiche, matematiche e scientifiche attraverso la raccolta di materiali come legnetti e conchiglie, con successiva descrizione e seriazione; l'osservazione delle specie animali e vegetali dell’area protetta Le Dune; educazione all’Immagine con riproduzione di paesaggi ed elementi paesaggistici; educazione motoria con giochi di gruppo in spiaggia; educazione musicale, dall’ascolto al canto alla costruzione di piccoli strumenti musicali per accompagnamento ritmico, body percussion; educazione civica attraverso l'insegnamento delle regole del mare, della navigazione, della sicurezza in acqua e sulla spiaggia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità