Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 31 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Arte mercoledì 30 aprile 2014 ore 18:08

Studi sul David contro il rischio frattura

Li hanno eseguiti Cnr e Università di Firenze su copie in gesso del capolavoro che presenta alcune microfratture nella parte inferiore delle gambe



FIRENZE — Le microfratture furono notate già a metà dell'Ottocento nella caviglia sinistra e nel tronco destro dell'opera di Michelangelo e ne minacciano la stabilità. Una loro approfondita conoscenza è quindi strategica per tutelare il David.
Gli studi del Cnr e dell'ateneo fiorentino, effettuati su vari parametri e pubblicati sul Journal of cultural heritage, hanno evidenziato che sia la stabilità dell'opera che le caratteristiche delle deformazioni sono dovute soprattutto alla sua inclinazione: dove supera i 15 gradi, le fratture si formano sempre al di sopra del tronco dell'albero. A determinare le fratture è una costante inclinazione della statua che, pur non superando i 5 gradi, rappresenta un fattore critico per lo sviluppo delle fratture. L'inclinazione è stata probabilmente causata dall'abbassamento non uniforme del plinto su cui poggia la statua quando era collocata in piazza della Signoria di fronte a Palazzo Vecchio, fra il 1504 e il 1873.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere il 53enne era stato attivato anche l'elicottero Pegaso. Tutto inutile, per lui non c'è stato nulla da fare. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Attualità