Attualità giovedì 26 ottobre 2023 ore 21:55
Temporali e vento, prolungata l'allerta arancione
Previsti nuovi fenomeni violenti specialmente in alcune zone. E poi ancora danni: per la pioggia crollato un soffitto. Anziani trasferiti da una Rsa
TOSCANA — Non si arresta il maltempo sulla Toscana, dove viene ulteriormente prolungata per la giornata di domani, venerdì 27 Ottobre, l’allerta per rischio idraulico, idrogeologico, temporali forti, vento e mareggiate.
La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale segnala inoltre tra le 20 di oggi, giovedì 26 Ottobre, e le ore 8 di domani anche un rischio idrogeologico di ‘codice arancio’ in Versilia, Lunigiana, Garfagnana e lungo tutta la valle del Serchio.
Intanto la pioggia dei giorni scorsi ha provocato nuovi danni fra cui il crollo di un soffitto e alberi caduti in Versilia e infiltrazioni d'acqua in una Rsa a Lucca, con trasferimento di 19 anziani ospiti. A Pisa, ancora, la ciclovia del Trammino è stata chiusa dopo il distacco di cemento dai vecchi pali di elettrificazione.
Ma ecco cosa attende la Toscana dal punto di vista del meteo. Sono previste per questa sera piogge sulle zone di nord-ovest, che andranno ad intensificarsi e localmente potranno assumere carattere di forte rovescio o temporale. Durante la notte le precipitazioni più intense si sposteranno dalle zone di nord-ovest a quelle interne.
La mattina di domani venerdì 27 Ottobre porterà una progressiva attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone settentrionali. In serata saranno possibili rovesci o isolati temporali, localmente anche molto forti, sulle zone nord-occidentali e sulla costa.
Per quanto riguarda il vento, soffierà un forte Libeccio sulla costa e sull'Appennino. Il vento andrà a rafforzarsi durante la notte. Oggi mare molto mosso, domani agitato a nord dell’Elba, molto mosso a sud.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI