Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE22°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 12 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Monica Seles parla della sua malattia neuromuscolare: «Ho la miastenia gravis»
Monica Seles parla della sua malattia neuromuscolare: «Ho la miastenia gravis»

Attualità sabato 09 agosto 2025 ore 19:10

In 3mila in piazza per i due volontari morti nell'incidente

Un momento delle esequie
Foto di: Toscana Notizie

Misericordie in lutto per Gianni e Giulia: il messaggio di papa Leone. A Campogialli l'addio a Franco Lovari, il paziente che viaggiava con loro



TERRANUOVA BRACCIOLINI — L'ultimo saluto ai due volontari della Misericordia di Terranuova Bracciolini, Gianni Trappolini e Giulia Santoni, che hanno perso la vita insieme al paziente che era con loro a bordo, Franco Lovari, nel drammatico incidente avvenuto in A1, ha chiamato a raccolta almeno 3mila persone in piazza Prospero Prosperi. La commemorazione per Lovari, invece, si è tenuta nella piccola chiesa di Sant'Agata a Campogialli.

Qui, oltre alle famiglie, agli amici e ai conoscenti dei due, hanno preso parte numerose autorità. A cominciare dal governatore nazionale delle Misericordie d'Italia, Domenico Giani, ma anche esponenti del Governo come il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci, il presidente della Toscana Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Pistoia e coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Alessandro Tomasi e il vicesindaco di Arezzo Lucia Tanti.

La cerimonia, invece, è stata officiata dal vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro Andrea Migliavacca, insieme al correttore nazionale delle Misericordie, don Franco Agostinelli. Dall'altare, durante la messa, è stato letto anche un messaggio di papa Leone XIV.

"Una ferita profonda per tutta la nostra comunità, che oggi si stringe in un abbraccio silenzioso e rispettoso alle famiglie e alle confraternite di appartenenza - ha detto il presidente Giani - Gianni e Giulia non svolgevano semplicemente un servizio: avevano scelto di dedicare la propria vita agli altri. Il loro esempio resterà scolpito nella memoria di tutti noi, e li ricorderemo con infinita gratitudine e affetto".

Per la morte dei tre, la Procura di Arezzo ha aperto un'inchiesta per omicidio stradale plurimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno