Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Robot umanoidi protagonisti di un’impressionante esibizione di arti marziali in Cina
Robot umanoidi protagonisti di un’impressionante esibizione di arti marziali in Cina

Attualità Sabato 09 Agosto 2025 ore 19:10

In 3mila in piazza per i due volontari morti nell'incidente

Un momento delle esequie
Foto di: Toscana Notizie

Misericordie in lutto per Gianni e Giulia: il messaggio di papa Leone. A Campogialli l'addio a Franco Lovari, il paziente che viaggiava con loro



TERRANUOVA BRACCIOLINI — L'ultimo saluto ai due volontari della Misericordia di Terranuova Bracciolini, Gianni Trappolini e Giulia Santoni, che hanno perso la vita insieme al paziente che era con loro a bordo, Franco Lovari, nel drammatico incidente avvenuto in A1, ha chiamato a raccolta almeno 3mila persone in piazza Prospero Prosperi. La commemorazione per Lovari, invece, si è tenuta nella piccola chiesa di Sant'Agata a Campogialli.

Qui, oltre alle famiglie, agli amici e ai conoscenti dei due, hanno preso parte numerose autorità. A cominciare dal governatore nazionale delle Misericordie d'Italia, Domenico Giani, ma anche esponenti del Governo come il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci, il presidente della Toscana Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Pistoia e coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Alessandro Tomasi e il vicesindaco di Arezzo Lucia Tanti.

La cerimonia, invece, è stata officiata dal vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro Andrea Migliavacca, insieme al correttore nazionale delle Misericordie, don Franco Agostinelli. Dall'altare, durante la messa, è stato letto anche un messaggio di papa Leone XIV.

"Una ferita profonda per tutta la nostra comunità, che oggi si stringe in un abbraccio silenzioso e rispettoso alle famiglie e alle confraternite di appartenenza - ha detto il presidente Giani - Gianni e Giulia non svolgevano semplicemente un servizio: avevano scelto di dedicare la propria vita agli altri. Il loro esempio resterà scolpito nella memoria di tutti noi, e li ricorderemo con infinita gratitudine e affetto".

Per la morte dei tre, la Procura di Arezzo ha aperto un'inchiesta per omicidio stradale plurimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno