Attualità venerdì 25 aprile 2025 ore 18:50
Liberazione, cerimonie in tutta la Toscana

Corone d'alloro, alzabandiera, testimonianze: così è stato celebrato il 25 Aprile da nord a sud del territorio regionale. Le immagini più belle
TOSCANA — Festa della Liberazione con cerimonie ovunque, in Toscana, fra deposizione di corone d'alloro, flash mob, cortei, alzabandiera e testimonianze per celebrare l'80° anniversario.
A Firenze la manifestazione per il 25 Aprile è iniziata in piazza dell'Unità. Davanti al monumento ai caduti si sono raccolti anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la sindaca Sara Funaro.
Da lì, poi, un corteo si è snodato fino a piazza della Signoria per la cerimonia sull'arengario di Palazzo Vecchio. Molte le bandiere della Palestina in piazza.
All'isola d'Elba le commemorazioni si sono concentrate a Portoferraio, dove dopo la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti in piazza della Repubblica si sono tenuti interventi celebrativi all'auditorium De Laugier. Oltre alle rappresentanze istituzionali dei Comuni elbani, erano presenti il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, e il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Marco Landi.
In una gremita piazza della Resistenza a Pistoia sono stati resi gli onori ai caduti alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi.
Articolato il programma delle iniziative a Pisa, con inizio in piazza dei Caduti di Cefalonia e Corfù per la deposizione della corona di alloro presso il monumento della Divisione Acqui.
A Siena cerimonia in piazza del Campo alla presenza di autorità, cittadini e associazioni.
Grande folla anche al Parco nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema. Tra i presenti alla cerimonia insieme al sindaco di Stazzema e presidente del Parco nazionale della pace Maurizio Verona, l'ex ministro dello sviluppo economico Pier Luigi Bersani e il presidente della Regione Eugenio Giani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI