Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE18°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Brescia, vigilantes del supermercato preso a pugni e calci in faccia dai ragazzini che ha allontanato
Brescia, vigilantes del supermercato preso a pugni e calci in faccia dai ragazzini che ha allontanato

Attualità sabato 20 settembre 2025 ore 11:15

Al via i vaccini contro il virus sinciziale

La campagna sarà attiva dal 1° Ottobre al 1° Aprile 2026. Quest'anno potranno usufruire dell'immunizzazione anche i bambini non residenti



TOSCANA — È pronta a ripartire la campagna di immunizzazione gratuita contro il virus respiratorio sinciziale, responsabile della maggior parte delle bronchioliti nelle bambine e nei bambini e che possono essere causa di gravi infezioni, molto più gravi sotto l’anno di vita. Il via è in programma il prossimo 1° Ottobre ed è rivolta ai nati dal 1° Aprile scorso.

Anche quest’anno per la profilassi sarà utilizzato un anticorpo monoclonale: nel 2022 fu utilizzato su bambini fragili e prematuri e nel 2024 offerto a tutti i nuovi nati. Con ottimi risultati, visto che infezioni e ricoveri si sono ridotti del 90%.

La somministrazione, su base volontaria, funzionerà come l’anno scorso: i bambini nati dal 1° ottobre al 31 Marzo 2026, cioè durante il periodo di circolazione del virus, saranno immunizzati presso i punti nascita prima della dimissione dall’ospedale, mentre i nati dal 1° Aprile scorso al prossimo 30 Settembre riceveranno l’anticorpo, con chiamata attiva, presso l’ambulatorio del pediatra di famiglia. Se il pediatra non effettua l’immunizzazione, la somministrazione potrà avvenire anche nei dipartimenti di prevenzione delle Asl. Come nella precedente stagione, l’immunizzazione sarà offerta anche specifiche categorie di bambini ad elevato rischio di complicanze da infezione da virus sinciziale.

Come novità per questo anno, c'è anche la possibilità di garantire l'immunizzazione anche ai bambini non residenti e privi di domicilio sanitario e non residenti ma con domicilio sanitario e assegnazione del pediatra di libera scelta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Giacomo Bianchi ha eseguito in diretta un'operazione chirurgica mini-invasiva intervenendo sulla valvola mitralica senza aprire il torace
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca