Attualità martedì 31 ottobre 2023 ore 22:00
Fulmini scatenano roghi, alberi caduti, mareggiate prosegue l'allerta
Il maltempo non molla la Toscana e si allunga la conta dei danni. Diramato un nuovo codice giallo per rischio frane, ecco dove
TOSCANA — La violenta ondata di maltempo che sta investendo senza tregua la Toscana fa sì che il territorio passi di allerta meteo in allerta meteo. Così, mentre è terminata alle 20 di stasera l'allerta gialla per rischio vento e mareggiate, la sala operativa di protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino d'allerta con codice giallo per rischio idrogeologico. Il rischio di frane e smottamenti per tutta l'acqua caduta sui suoli nel giro di poche ore genera la nuova allerta gialla sulla Toscana nord ovest dalle 12 di domani fino alla mezzanotte.
I danni nelle ultime ore sono stati molti in diverse zone del territorio regionale. La scorsa notte è tra quelle sicuramente da dimenticare tra alberi caduti, tetti scoperchiati, tegole divelte, sottopassi allagati, danni sulle strade e agli edifici. In Versilia a Torre del Lago si è verificata una tromba d'aria mentre a Massa i fulmini hanno incendiato una casa ed un'auto. In Garfagnana e Lunigiana spazzate dal maltempo alcune abitazioni sono rimaste senza corrente ed in Versilia delle cabine elettriche hanno preso fuoco.
A Firenze un albero è caduto sul ponte all'Indiano mentre a Scandicci in mattinata un pino è piombato su un'azienda. A Viareggio, a causa del vento, una pianta è finita addosso ad un'auto con una persona a bordo e nella frazione di Torre del Lago da alcune case dichiarate inagibili sono state evacuate oltre 20 persone tra cui bimbi e anziani mentre a Pisa è crollato il tetto di una abitazione, due le famiglie evacuate.
Violente mareggiate hanno travolto ancora Marina di Pisa, come Livorno e l'isola di Gorgona.
L'allerta di domani nel dettaglio
Una debole perturbazione interesserà la Toscana nella giornata di domani, mercoledì 1 Novembre. Un peggioramento che proseguirà anche giovedì e che verrà ulteriormente valutato sempre domani. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico con validità dalle 12 fino alla mezzanotte di mercoledì 1 novembre, per tutta l’area di nord ovest. Confermato fino alle 20 di oggi il codice giallo per vento e mareggiate (zone orientali e costa centro-settentrionale).
Oggi, martedì, possibili piogge sparse a ridosso dei rilievi. Domani, mercoledì, precipitazioni sparse, più probabili sulle zone di nord ovest e a ridosso dell'Appennino dove potranno assumere anche carattere di rovescio o occasionale temporale.
Sempre per oggi venti di Libeccio/Ponente sulle zone centro-settentrionali con raffiche fino a 80-100 km/h sulla costa centro-settentrionale, sulle aree sottovento ai rilievi appenninici e sui crinali. Fino a 50-60 km/h sul resto della regione. Domani, mercoledì, Libeccio in attenuazione.
Mare agitato a nord di Capraia (temporaneamente molto agitato a largo), tendenza ad attenuazione del moto ondoso in serata. Domani, mercoledì, in mattinata ancora mare molto mosso a nord di Capraia, ma con moto ondoso in attenuazione.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI