Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 05 gennaio 2023 ore 18:25

Tuffi e voli, Befana in piazza in tutta la Toscana

Befana
La Befana in una foto di repertorio

Dopo gli anni di stop agli eventi imposto dall'emergenza Covid, tornano gli appuntamenti con la vecchina pronta a portar dolci ai bambini



TOSCANA — A Marina di Pisa in suo onore ci si tuffa in mare, altrove la Befana si calerà da guglie e campanili mentre in altre parti la si trova direttamente a terra in strade e piazze: dopo gli anni di stop agli eventi imposto dall'emergenza Covid, tornano in tutta la Toscana gli appuntamenti del 6 Gennaio legati alla vecchina che porta dolci e doni ponendo fine al periodo delle festività natalizie.

A Marina di Pisa riparte il Tuffo di Befana, con i temerari che a mezzogiorno in punto si lanceranno in mare per la 15a edizione dell'iniziativa promossa da Avis Pisa e Amici del Mare di Livorno col sostegno del Comune di Pisa. Lei, la Befana, sarà anche lì con Avis a portare dolci ai più piccini.

Altrove la Befana vien volando. E' il caso di Pistoia, dove i vigili del fuoco nel pomeriggio di domani 6 Gennaio l'aiuteranno a calarsi dal campanile della cattedrale, di Arezzo con la calata dalla Torre del Comune e di Empoli con il volo giù dal campanile della Collegiata di Sant'Andrea. 

A Firenze - dove non si terrà la tradizionale Cavalcata dei Magi - ce n'è per tutti i tragitti: la Befana si calerà domani, nel giorno della sua festa, in piazza della Signoria e in piazza della Repubblica, e arriverà invece sulle sponde dell'Arno in lungarno Ferrucci dai Canottieri comunali a bordo del dragon boat. Sfilata poi sulle auto d'epoca in centro con Befana sulla spider che arriverà col suo carico di regali in piazza Santa Maria Novella. 

Vecchina a bordo delle auto storiche anche ad Anghiari, nell'Aretino, con l'arrivo in centro storico e caramelle per tutti. Sempre in provincia di Arezzo ma in area casentinese - a Soci, a Bibbiena - si svolge uno tra appuntamenti più tradizionali della giornata, quello del grande falò del fantoccio raffigurante la Befana.

Befana volante poi di nuovo a Barga, in Garfagnana in provincia di Lucca, con tradizionale accensione della piramide in una festa che abbraccia le giornate di oggi 5 Gennaio e domani 6 Gennaio. Si parte con gli eventi già oggi anche lì vicino, a Borgo a Mozzano, con la Cantata di Befana che avvia gli appuntamenti questo pomeriggio.

Arriva in treno a vapore, invece, la vecchietta a San Piero a Sieve in provincia di Firenze. Domattina partenza sul treno storico dal capoluogo e arrivo con distribuzione dei doni a San Piero prima delle 11. Sceglie invece la bicicletta la Befana di Castelfranco, nel Pisano.

Befana culturale a Carmignano nel Pratese: qui nel pomeriggio l'appuntamento coi bimbi è al Museo archeologico di Artimino per una visita guidata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno