Attualità martedì 19 novembre 2024 ore 13:30
Benessere psicologico, 2,7 milioni per gli atenei toscani

Le risorse sono destinate alla promozione di iniziative di inclusione e per il potenziamento dei servizi di supporto come gli sportelli antiviolenza
TOSCANA — Oltre 2,7 milioni di euro per il benessere psicologico nelle università toscane. Le risorse, destinate dal Ministero dell’Università e della Ricerca, spiega una nota del Mur, serviranno a promuovere iniziative a favore dell’inclusione degli studenti, con riferimento in particolare all’attivazione o al potenziamento di servizi di supporto come, ad esempio, gli sportelli antiviolenza.
Gli atenei beneficiari sono le università di Firenze, Pisa e Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Normale Superiore, l’Università per stranieri di Siena e Scuola Imt Alti Studi di Lucca.
“Stiamo proseguendo – dice il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini – il potenziamento della ‘cassetta degli attrezzi’ che mettiamo a disposizione delle università e delle Afam affinché garantiscano agli studenti gli strumenti necessari per affrontare delle situazioni di disagio in maniera tempestiva. Il nostro obiettivo – conclude – è creare le condizioni per prevenire le emergenze e assicurare a tutti un percorso di crescita personale, non solo una gara di performance”.
In totale, sul territorio nazionale, le risorse destinate dal ministero attraverso il Fondo di Finanziamento Ordinario ammontano a 35 milioni di euro. A queste si sommano 20 milioni, dell’Avviso Pro-Ben 2024, per finanziare progetti di ricerca per fornire risposte efficaci alle condizioni di fragilità emotiva e disagio psicologico, strettamente legate all’aspetto cognitivo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI