Attualità domenica 17 novembre 2024 ore 17:30
Qualità della vita, Firenze nella top ten
La città metropolitana all'ottavo posto nelI'indagine sulla Qualità della Vita realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications
TOSCANA — l'Indagine sulla Qualità della Vita del 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 26ª edizione. Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano e Monza e della Brianza.
Lo studio mette in evidenza le città italiane che offrono le migliori condizioni di benessere ai propri abitanti e si articola in nove dimensioni d’analisi:affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza.
Firenze, nella classifica finale sulla qualità della vita si posiziona all’8° posto su 107 province esaminate.
In particolare, Firenze, nelle nove dimensioni d’analisi spicca per istruzione e formazione (ottavo posto) e turismo (11esimo posto). Nella dimensione d'analisi relativa a Affari e lavoro si posiziona al 18° posto, Ambiente al 28° posto. La città Metropolitana si posiziona poi al 21 esimo posto in Italia per Popolazione e per Reddito e ricchezza, al 28esimo per Sistema Salute e al 32esimo per sicurezza sociale. Nota dolente i dati relativi a reati e sicurezza, che posizionano la città metropolitana al 104esimo posto.
La Toscana si distingue nel Sistema salute. Qui è Isernia ad aprire la classifica confermando il piazzamento già conseguito lo scorso anno, così come Terni, seconda classificata. A seguire Ancona, Pavia e Genova che a loro volta confermano gli eccellenti piazzamenti conseguiti nelle passate edizioni dell'indagine. I servizi sanitari si concentrano prevalentemente nelle città metropolitane e in poli di eccellenza nella ricerca medica (Pisa e Siena).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI