Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento in cui un missile israeliano colpisce Isfahan in Iran
Il momento in cui un missile israeliano colpisce Isfahan in Iran

Attualità lunedì 21 aprile 2025 ore 18:30

Boom acquisti a rate, toscani sempre più indebitati

euro calcolatrice

Lo stato del credito al consumo inizia a destare preoccupazioni per il sovraindebitamento delle famiglie: prestiti per oltre 11,5 miliardi



TOSCANA — “La Toscana è la seconda regione italiana per la crescita degli acquisti a rate: un fenomeno che continua ad aumentare e che rischia di diventare una vera e propria criticità sociale, per il sovraindebitamento delle famiglie": l’allarme lanciato dalla First-Cisl Toscana, sulla base dell’analisi compiuta dalla Fondazione Fiba a livello nazionale. 

Sì perché il 2024 ha visto un autentico boom degli acquisti da pagare poco alla volta: il +7,1% a fronte di una media nazionale del +5,3%. I prestiti erogati per il credito al consumo nell'anno passato hanno superato gli 11,5 miliardi. 

“In questo quadro, da monitorare con attenzione – dice il segretario generale della First-Cisl Toscana, Marco Lenzini – la Toscana si distingue, raggiungendo un totale di 11.785 milioni di euro nel 2024 e segnando un incremento del credito al consumo del 7,1% contro il +5,3 nazionale". 

Marco Lenzini

Marco Lenzini

"Rischio criticità sociale per sovraindebitamento"

La crescita ha visto un'accelerazione nell'ultima parte dell'anno passato: "Nell’ultimo trimestre la Toscana segna un +1,97% che le vale il secondo posto per crescita dietro all’Emilia Romagna (+2,10%). Il credito al consumo – continua Lenzini - vale nel nostro paese il 18,7% del totale dei prestiti contro una media europea dell'11,2%". 

Il trend di crescita è proprio di tutto il territorio nazionale, ma in Toscana è più accentuato: "Tra gli italiani continua ad aumentare il credito al consumo, con un’impennata nel 2024, rispetto al 2023, del +5,3% che ha portato il totale dei prestiti erogati per gli acquisti di beni e servizi a 170 miliardi di euro (169.305 mln il dato esatto). E ciò nonostante l'Italia sia uno dei paesi europei con il più alto Taeg, ovvero il tasso effettivo che viene pagato dal consumatore: il 10,45% rispetto a una media nell'area euro dell’8,38%", sottolinea Cisl.

“La preoccupazione - è l'analisi di Lenzini - è legata altresì al fatto che si ricorra sempre più frequentemente alla cessione del quinto dello stipendio per fronteggiare spese correnti o per affrontare momenti di difficoltà". Secondo First-Cisl, "questo tema potrebbe diventare una vera e propria criticità sociale, rischiando di generare un sovraindebitamento per le famiglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno