Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il mistero dell'ultimo tedoforo: «Sei tu Alberto?». E lui ride: «Non si sa, sto arrivando...»
Il mistero dell'ultimo tedoforo: «Sei tu Alberto?». E lui ride: «Non si sa, sto arrivando...»

Attualità Martedì 24 Dicembre 2024 ore 18:20

Sciopero del commercio a Natale e Capodanno

Filcams Cgil e UilTucs Toscana hanno indetto uno sciopero per i giorni di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania: “No al sempre aperto"



TOSCANA — Filcams Cgil e UilTucs Toscana hanno indetto uno sciopero del commercio per i giorni di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania, nei negozi e negli esercizi commerciali. Una iniziativa, spiegano in una nota, "A garanzia dei lavoratori e delle lavoratrici che vorranno fermarsi".

“No al sempre aperto, no a lavorare per le feste, il commercio non è un servizio essenziale, la festa non si vende - scrivono Filcams Cgil e UilTucs Toscana- Vanno tutelati e creati i posti di lavoro e aumentati i salari, solo così si aumentano i consumi: mancano i soldi da spendere non le occasioni per farlo. La regolamentazione delle aperture nei festivi, oltre che a difendere i diritti di lavoratrici e lavoratori del commercio, serva anche al territorio e all’ambiente, ai centri storici, alla cultura”. 

Filcams Cgil e UilTucs Toscana sottolineano anche "Ciò che molte sentenze hanno sancito: il lavoro nelle festività civili e religiose individuate dal Contratto nazionale non è un obbligo e il lavoratore non può essere comandato al lavoro senza il proprio assenso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini, un anno dopo il fatto, hanno portato all'esecuzione di un'ordinanza di carcerazione per una parente di 37 anni e una 25enne
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità