Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE14°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 23 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Jovanotti a papa Francesco durante il concerto a Roma: «Gli abbiamo voluto bene»
L'omaggio di Jovanotti a papa Francesco durante il concerto a Roma: «Gli abbiamo voluto bene»

Attualità martedì 19 novembre 2024 ore 16:15

Il florovivaismo da record teme l'assalto dall'estero

serra

Le oltre 3.000 aziende toscane producono un terzo dell'intero Pil agricolo regionale. Preoccupazione per l'impennata delle importazioni



TOSCANA — Il florovivaismo toscano inanella record a ripetizione, con oltre 3.000 aziende che producono un valore di 900 milioni di euro l'anno suppergiù con copertura di un terzo del Pil agricolo regionale. Ma c'è un 'ma', ed è rappresentato dagli arrivi di fiori stranieri che in Italia sono aumentati del 47%. 

L'effetto, spiega Coldiretti Toscana in una nota, si deve soprattutto alle triangolazioni dall’Olanda che consentono l’arrivo su suolo nazionale di prodotti coltivati in paesi extracomunitari. 

"Il fenomeno - afferma Coldiretti Toscana - minaccia i record del florovivaismo italiano (con oltre 3,2 miliardi di euro di fatturato) e toscano con oltre 3 mila aziende che producono un valore intorno ai 900 milioni di euro l’anno, un terzo circa dell’intero Pil agricolo regionale".

Il punto è stato fatto in occasione dell’assemblea nazionale dei fiori made in Italy che si è tenuta lo scorso fine settimana a Sanremo, organizzata in collaborazione con Assolfloro, Affi (Associazione floricoltori italiani), Comune di Sanremo, Myplant&Garden e Camere di Commercio Riviere di Liguria, alla presenza del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, assieme a Nada Forbici, presidente Assofloro, e Cristiano Genovali, presidente Affi.

"Il florovivaismo è un settore di eccellenza del Made in Italy che sta però vivendo un momento difficile a causa delle importazioni selvagge. Ma a incidere sui bilanci - si evidenzia - sono anche l’impennata dei costi di produzione legata alle tensioni internazionali, le pratiche commerciali sleali e gli effetti dei cambiamenti climatici". 

La concorrenza sleale dall’estero con triangolazione olandese implica l'importazione di fiori da paesi extracomunitari da rivendere sul mercato comunitario: "Si tratta spesso di prodotti come le rose da Kenya o Colombia, che vengono coltivate grazie allo sfruttamento di minori e donne, oltre all’impiego di sostanze vietate in Europa da decenni. L’Olanda rappresenta il principale fornitore dell’Italia, con oltre i 2/3 del totale delle importazioni, e un incremento delle vendite del 55% in quantità nel 2023", è l’analisi della Coldiretti su dati Istat.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Feriti due uomini di 63 e 37 anni. Il figlio, colpito al volto, è riuscito a fuggire e chiedere aiuto. Il padre è gravissimo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca