Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 27 dicembre 2020 ore 00:05

Il giorno del vaccino per sconfiggere il Covid

foto SL Express da Facebook

In contemporanea, in tutta Europa, inizia oggi campagna di vaccinazione contro il SarsCov2. In arrivo alle 8 le prime 620 dosi per la Toscana



TOSCANA — Dopo dieci mesi da incubo, con il mondo intero in ostaggio dell'epidemia di Covid-19, due milioni di contagiati e 71.620 vittime in Italia, è arrivato il Vaccine day, il giorno scelto dall'Unione Europea come inizio simbolico della campagna vaccinale contro il Covid 19.

In Toscana, il furgone attrezzato per i trasporti a bassissime temperature, scortato dall'Esercito, con le prime 620 dosi del vaccino messo a punto da Pfizer e Biontech è atteso per le 8 alla farmacia dell'ospedale di Careggi e ad attenderlo ci sarà il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con gli assessori Simone Bezzini e Monia Monni farmacia di Careggi.

Alle ore 8.15 comincerà la preparazione e il confezionamento delle dosi per gli 11 ospedali selezionati in tutte le province per le prime vaccinazioni a un gruppo di medici, infermieri e operatori socio-sanitari, a cui è stata aggiunta la residenza sanitaria assistita di Montedomini, a Firenze. 

Anche per il trasferimento dei vaccini da Firenze agli capoluoghi toscani più Empoli si utilizzeranno 12 autovetture GSV, ovvero vettori specializzati nella catena del freddo (il vaccino deve essere conservato a una temperatura di -70 gradi). Ogni autovettura sarà scortata da una pattuglia della polizia fino alla destinazione finale.

Per quanto riguarda le prime somministrazioni, si inizierà al Cto di Careggi alle 8.40, poi la rsa di Montedomini alle 10 e infine in tutti gli altri ospedali alle 11.

Il governo regionale, con il presidente o con suoi rappresentanti, sarà presente non solo a Careggi, ma in tutti i luoghi di inizio della campagna di vaccinazione: a Torregalli con Stefania Saccardi, a Montedomini col presidente Giani e Serena Spinelli, a Siena e Arezzo con Simone Bezzini, a Grosseto con Leonardo Marras, a Massa col consigliere speciale del presidente Giacomo Bugliani e col consigliere del presidente per le vaccinazioni Angelo Zubbani, a Prato con Stefano Ciuoffo, a Pistoia e Livorno col presidente Giani, a Lucca con Stefano Baccelli, a Empoli col presidente della commissione sanità Enrico Sostegni, a Pisa con Alessandra Nardini e il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

(vedi qui sotto gli articoli collegati)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno