Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 11:45

Inflazione, due città toscane tra le più care d'Italia

scontrino e calcolatrice

La classifica nazionale sulla corsa dei prezzi vede Siena e Grosseto tra le prime dieci città italiane. Ecco la situazione nel resto della Toscana



TOSCANA — C'è Siena al terzo posto in Italia nella classifica delle città in cui l'inflazione di Aprile, i cui dati sono stati diffusi dall'Istat, morde di più. A stilare la classifica nazionale della corsa dei prezzi è l'Unione nazionale consumatori (Unc). In testa c'è Milano, seguita da Bolzano, poi terzo posto per la città del Palio. 

La posizione di Siena si deve a un'inflazione del +9,6%, e si traduce in maggior spesa per le famiglie di 2.164 euro annui. E nel resto della Toscana? Poco distante da Siena si colloca Grosseto, sesta a livello nazionale con inflazione d'Aprile al +9,4%, e maggior spesa annua per una famiglia tipo di 2.119 euro.

Fin qui la top ten dei rincari, ma scendendo ancora nella graduatoria ecco l'area di Massa-Carrara al 12° posto col +9,2% e peso sui bilanci domestici di +2.074 euro annui a nucleo familiare.

Tredicesima posizione per Firenze (+8,8%, +2.052 euro annui in più a famiglia) e 19a per Pistoia (+8,9% e +2.006 euro annui a famiglia). Scorrendo ancora si incontra Pisa, 24° posto nella graduatoria nazionale con inflazione d'Aprile al +8,7% e maggior spesa annua a famiglia di +1.961 euro.

Lucca e Livorno segnano un pari merito al 29° posto (+1.916 euro annui a famiglia, +8,5%).

Al di sotto della media italiana di +1.783 euro annui (+8,2%) si colloca Arezzo, 49a con +1.758 euro annui di spesa in più a nucleo familiare pari al +7,8% di inflazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno