Cronaca giovedì 03 ottobre 2024 ore 18:45
Maltempo, fiumi e torrenti sorvegliati speciali
Prorogata l'allerta gialla per rischio idraulico, che interesserà alcune zone della regione fino alle 8 di domani mattina
TOSCANA — Nella Toscana in allerta arancione (in vigore fino alle 20 di oggi) si sono registrate forti piogge nelle zone della Val di Cecina, con rovesci intensi tra colline metallifere e bassa provincia pisana e l'innalzamento dei livelli dei fiumi nei bacini del Cecina e del Cornia.
Il torrente Sterza, ha reso noto attraverso i social il presidente della Regione Eugenio Giani oggi ha raggiunto il secondo livello di guardia "A causa delle intense precipitazioni e della saturazione del suolo dei giorni precedenti".
"Il territorio colpito dall’esondazione del 23 Settembre nella giornata di oggi è stato oggetto di forti precipitazioni - rendono noto i vigili del fuoco- Alle 11,30 il pluviometro dello Sterza, in località Case Grisella nel Comune di Guardistallo, ha registrato un innalzamento dell'altezza idrometrica fino a 3,80 metri, avvicinandosi al livello di attenzione. Nelle ore successive il livello è subito sceso con il calare delle piogge".
Intanto sono proseguite anche oggi, a Montecatini Val di Cecina le ricerche del bambino di 5 mesi disperso dal 23 Settembre. Il dispositivo di soccorso che sta operando vede impegnato personale di alcuni Comandi della Toscana con mezzi e personale specializzato. Esperti in topografia, conduttori di macchine movimento terra e quad continuano a lavorare nelle aree percorse dalla piena.
Poco dopo le 17,30 di oggi il sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma, con un post su Facebook, ha fatto il punto della situazione relativa al maltempo e all'innalzamento del fiume Cecina che è arrivato a sfiorare i 7 metri. "Questo innalzamento - scrive il sindaco- è dovuto alle piena del torrente Trossa che in zona Ponteginori è fuoriuscito dall'alveo consueto (zona strada per Micciano e località Tegolaia). In val di Sterza ci sono vigili del fuoco, protezione civile, tecnici della provincia e operai dei Comune a monitorare la situazione ma c'è anche attenzione sull'altro versante del sistema collinare che divide Sassa da Ponteginori. Ieri in giornata gli operai dell'Unione Montana hanno provveduto alla liberazione dei piloni del ponte a Ponteginori da parte di alberi e sterpaglie lì accumulati in modo che l'alveo fosse il più libero possibile".
In provincia di Livorno, a Venturina Terme due persone sono state soccorse dai vigili del fuoco perché rimaste isolate a causa della tracimazione del Cornia.
allagamenti sulle strade sono stati segnalati in Val di Cornia e a Castagneto Carducci.
A Gavorrano, in provincia di Grosseto, sono stati chiusi perché allagati i sottopassi ferroviari il località San Giuseppe (lungo strada S. Ansano) e in località La Menga. Chiuso anche il guado di Montepozzali
La sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato l'allerta gialla per rischio idraulico nel reticolo principale, che proseguirà fino alle 8 di domani mattina sulle zone del Bisenzio e dell'Ombrone Pistoiese, il Mugello, l'Etruria, l'Ombrone Grossetano, il Fiora e Albegna Costa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI