Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 18 aprile 2023 ore 19:20

La nave Life Support in arrivo al porto di Carrara

L'operazione di salvataggio dei migranti
L'operazione di salvataggio dei migranti
Foto di: Dario Bosio

L'imbarcazione sta raggiungendo lo scalo assegnato come porto sicuro sulle coste toscane con 55 migranti a bordo. Fra loro sei bambini e ragazzi



CARRARA — E' in arrivo sulle coste toscane la nave di Emergency Life Support, il cui attracco alla banchina Taliercio del porto sicuro assegnatole a Marina di Carrara è previsto per domani 19 Aprile alle 8 del mattino. Lo fa sapere la stessa organizzazione umanitaria.

La nave ha a bordo 55 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale il 15 Aprile scorso. Provengono da Bangladesh, Chad, Costa d’Avorio, Egitto, Eritrea, Etiopia, Nigeria, Palestina, Somalia, Sudan: tutti paesi segnati da conflitti armati e crisi umanitarie. Si tratta di 46 uomini adulti, tre donne adulte, tre bambini e tre minori non accompagnati.

Con l'attracco in Toscana la nave Life Support di Emergency concluderà dunque la sua quinta missione: in mare da Dicembre 2022, ha tratto in salvo 619 persone.

A bordo, racconta il reponsabile sanitario della nave Roberto Maccaroni, sono state soccorse "vittime di tortura, minorenni che hanno viaggiato per anni da sole, donne in fuga da matrimoni precoci, ragazzi che hanno tentato per 9 volte di scappare dalla Libia ma che ogni volta venivano intercettati e riportati indietro”.

“In Libia sono stato diversi mesi in prigione – ricostruisce un ragazzo nigeriano di 23 anni –. Ho visto persone morire per le botte. Non c’erano finestre, di rado ci portavano all’aperto e quando succedeva inorridivo: negli spazi esterni della prigione vedevamo solo cadaveri ammassati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno