Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'orso sul ciglio strada: l'ultimo video del motociclista attaccato e ucciso in Romania
L'orso sul ciglio strada: l'ultimo video del motociclista attaccato e ucciso in Romania

Cronaca venerdì 04 luglio 2025 ore 11:15

Il podere nobiliare nel maxisequestro per mafia

guardia di finanza

Il valore dei 49 immobili e degli altri beni sequestrati nell'inchiesta messinese è di 30 milioni di euro. L'operazione ha raggiunto anche la Toscana



TOSCANA — C'è anche un podere nobiliare toscano, appartenuto alla famiglia Chigi, fra i beni sequestrati dalla guardia di finanza di Messina nei confronti di due professionisti ritenuti contigui alla criminalità organizzata. Il decreto di sequestro ha riguardato 49 immobili e altre disponibilità per un valore complessivo di 30 milioni di euro.

L'indagine si è composta di due fasi: la "Beta", risalente al 2013 e condotta dalla procura di Messina, che avrebbe accertato il concorso esterno in associazione mafiosa per aver fornito un contributo ad una consorteria collegata al clan Santapaola Ercolano. E poi l'operazione "Default" eseguita nel 2019 che, recita una nota delle Fiamme Gialle, ha fatto emergere "un'associazione a delinquere costituita da una serie di professionisti, compresi i destinatari della misura, creata allo scopo di commettere più delitti contro il patrimonio, quali, tra gli altri, bancarotta, sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, riciclaggio e auto-riciclaggio, falso ideologico in atto pubblico e appropriazione indebita". 

La misura di prevenzione patrimoniale ha riguardato 7 compendi aziendali comprensivi dei relativi beni, una partecipazione di capitale sociale, una polizza, un conto corrente, una moto e appunto i 49 beni immobili fra cui il podere nobiliare immerso nel verde della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'operazione della guardia di finanza di Messina ha portato anche in Toscana
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno