Attualità sabato 08 marzo 2025 ore 12:24
Turismo, il Governo impugna la legge regionale

Il governatore Eugenio Giani e l'assessore al turismo Leonardo Marras commentano la decisione dell'esecutivo: “Fiduciosi che Consulta farà giustizia”
TOSCANA — Il Governo ha impugnato il testo unico del turismo approvato di recente dal Consiglio regionale della Toscana.
“Eravamo coscienti e preparati - commentano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore al turismo Leonardo Marras - al fatto che il governo avrebbe impugnato la legge. D’altra parte, e mai era successo prima d’ora, ben otto sono stati i ministeri che in queste settimane hanno presentato osservazioni, spesso capziose. Naturalmente siamo convinti di avere ragioni da vendere e dunque la giunta regionale, una volta letto il ricorso, si difenderà e si costituirà in in giudizio presso la Corte costituzionale, partendo innanzitutto dal fatto che il turismo è una materia di competenza della Regione e che abbiamo quindi pieno titolo di legiferare secondo le esigenze del turismo”.
“Ci saremmo aspettati – proseguono - che invece di assumere una posizione pregiudiziale sul piano politico, ci fosse stato un comportamento diverso. La legge regionale toscana innova il sistema turistico e lo colloca su un piano diverso, che guarda al futuro senza posizioni conservative o arrendevoli, come quelle di coloro che sostengono posizioni retrograde e pensano che basti mettere la testa sotto la sabbia per non sottrarsi alla necessità di governare i processi in evoluzione. Il futuro del turismo sarà sempre di più fatto di flussi in aumento, di grande condizionamento della tecnologia, della necessità di professionalizzare veramente, attraverso l’impegno delle imprese, il lavoro che deve essere sempre più sicuro, sempre meno povero, sempre più qualificato. La nostra legge – concludono Giani e Marras - garantisce tutto questo e ci aspettiamo che anche l’Italia si doti di strumenti di questo genere e che quindi la Consulta faccia giustizia e ci permetta di andare avanti”.
Secondo il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, che oggi ha commentato l'impugnazione a margine di un evento, la norma, quella sul testo unico sul turismo che riguarda in particolare gli affitti, "E' fatta nel rispetto delle competenze che la Regione potrebbe avere. Sarà la Corte costituzionale a valutare se è davvero così".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI