Attualità giovedì 30 maggio 2024 ore 14:00
Un piano contro la Vespa Velutina, killer delle api
Stanziati 240mila euro per tre annualità per svolgere un monitoraggio dei nidi e provvedere alla distruzione: uccide api e insetti impollinatori
TOSCANA — Una campagna informativa e un piano di gestione della specie, a cui la Regione ha destinato 240mila euro per tre annualità. Doppia azione a livello toscano contro la Vespa Velutina, anche detta calabrone asiatico a zampe gialle, insetto originario del sud est asiatico che ha raggiunto il nostro Paese nel 2012, mentre la prima segnalazione in Toscana è del 2017.
La Vespa Velutina ha un impatto negativo sulla biodiversità, soprattutto per quanto riguarda l'attività predatoria nei confronti delle api e di altri insetti che permettono l'impollinazione.
Il piano prevede la realizzazione di un sistema di monitoraggio su tutto il territorio regionale, che individui la presenza della specie invasiva e organizzi attività di distruzione e neutralizzazione dei nidi, in modo da ridurne il più possibile l'impatto sull'ecosistema e sul patrimonio apistico regionale.
Nell'attuazione del piano sono coinvolte inoltre istituzioni scientifiche come l'Università di Pisa, con i Dipartimenti di Scienze veterinarie e di Biologia, e l'Università di Firenze, attraverso il Dipartimento di Biologia, per le attività di implementazione e coordinamento della rete di monitoraggio e di supporto scientifico alle associazioni apistiche maggiormente rappresentative in ambito regionale, e le realtà come Associazione regionale produttori apistici toscani, Associazione apicoltori delle province toscane e Associazione apistica Toscana miele.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI