Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 19:35

Un anno di pandemia, in Toscana persi 14 miliardi di euro

Con lo sblocco dei licenziamenti le persone senza lavoro possono diventare 158mila. L'Irpet: "La Toscana può ripartire aumentando gli investimenti"



FIRENZE — Dopo un anno tragico in cui il mondo ha dovuto fare i conti con la pandemia di Covid-19, la Toscana può ripartire solo aumentando gli investimenti. A dimostrarlo sono i dati impietosi contenuti nel nuovo rapporto Irpet, l'istituto di programmazione economica della Regione. 

Nel 2020 il prodotto interno lordo della Toscana è crollato di 12 punti, 14 miliardi di euro in meno. Sono andati perduti 23mila posti di lavoro e altri 94mila sono al momento congelati grazie agli ammortizzatori sociali. Aggiungendo anche i lavoratori autonomi si arriva a 158mila persone che hanno perso o perderanno il lavoro. Per il 2021 la carta da giocare sono quindi gli investimenti, utilizzando anche i fondi del ricovery plan.

I settori più colpiti dalla crisi Covid sono stati la moda, il turismo, la ristorazione, le imprese ricettive. La recessione ha colpito soprattutto giovani, donne e immigrati. 

Per il 2021 l’Irpet stima una ripresa di almeno il 3% del pil, inferiore a quella del resto d’Italia per l’eccessiva dipendenza dell'economia toscana dalle esportazioni.

Il consiglio di Irpet è quello di spingere sugli investimenti e farlo con rapidità, utilizzando per questo la più ampia quota possibile delle risorse europee a disposizione (Recoery plan) e ripartendo dalle imprese più dinamiche, capaci di generare negli anni reddito ed occupazione. "Ce n’era un nucleo apprezzabile, prima della pandemia, e la sfida è quella di innescare ulteriori nuove esperienze positive - si legge in una nota - Un percorso lungo fatto di piccoli passi, con lo sguardo volto al medio periodo ed ‘efficienza’, come parola chiave, affiancata a ‘sostenibilità’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca