Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 18:30

Vaccina la moglie, medico del carcere nel mirino

L'Asl Toscana nord ovest ha aperto un'indagine interna. La donna è stata vaccinata furoi dal penitenziario. L'intervento del garante dei detenuti



LIVORNO — Un medico in servizio presso il presidio sanitario allestito nel carcere delle Sughere è accusato di aver somministrato di nascosto alla moglie una dose del siero anti-Covid Moderna durante la vaccinazione del personale penitenziario, classificato fra le categorie con priorità.

L'Asl Toscana Nord Ovest ha aperto un'indagine interna per fare chiarezza l'episodio, confermato all'agenzia Ansa dal direttore della casa di pena Carlo Mazzerbo.

La vicenda è venuta alla luce dopo due email anonime inviate ai vertici del carcere e dell'Asl e al garante dei detenuti della Toscana Giuseppe Fanfani, a cui erano allegate le copie dei moduli di consenso informato firmati dal medico e dalla consorte. In una mail è specificato che la dose del vaccino sarebbe stata inoculata alla donna al di fuori del carcere.

Il garante dei detenuti ha inviato una richiesta di chiarimenti al Provveditorato dell'amministrazione penitenziaria della Toscana e alla direzione del Servizio sanitario regionale per appurare se la dose iniettata alla moglie del dottore è stata sottratta a quelle destinate ai detenuti. "Se confermato sarebbe un atto di malcostume di rilevante gravità sotto il profilo etico - ha dichiarato Fanfani - e avrebbe anche una rilevanza penalistica in relazione alla quale si attende la valutazione della magistratura competente".

Per leggere l'articolo sul bollettino Covid di oggi della Regione Toscana clicca qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno