Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE20°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 11 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ponte di Dresda precipita nel fiume
Il ponte di Dresda precipita nel fiume

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 19:00

Vaccini adattati a Omicron, al via le prenotazioni in Toscana

Una dose di vaccino anti-Covid - foto di repertorio
Una dose di vaccino anti-Covid - foto di repertorio

Piattaforma web regionale aperta dal 13 Settembre per prendere gli appuntamenti. Ecco chi potrà prenotarsi per la somministrazione



FIRENZE — Sono arrivati anche in Toscana i nuovi vaccini anti-Covid prodotti da Pfizer Biontech e adattati alla variante Omicron del SarsCov2: la prima consegna c’è stata oggi, 9 settembre. Da lunedì prossimo, 12 settembre, inizierà la distribuzione nei centri vaccinali e dal 20 quella ai medici di medicina generale e ai pediatri di famiglia. 

Al momento sono 290mila le dosi consegnate alle Asl toscane, a cui seguiranno altre forniture settimanali di quantitivo analogo per tutto il mese di Settembre. Il 12 e 13 settembre arriveranno anche 50mila dosi del vaccino aggiornato a Omicron prodotto da Moderna e anche in questo caso si tratta della prima di una serie di consegne a cadenza settimanale.

Si potrà prenotare la vaccinazione attraverso il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it a partire dalle 12 di  martedì 13 settembre oppure rivolgendosi al proprio medico o pediatra di famiglia o presso le farmacie aderenti.

I nuovi vaccini adattati potranno essere utilizzati solo come booster, ovvero come dose di rinforzo indipendentemente dalla marca di vaccino  anti-Covid usato in precedenza per le prime due dosi. Saranno pertanto destinati a queste categorie di persone:

- coloro che sono ancora in attesa della cosiddetta terza dose (prevista per tutti coloro che hanno da 12 anni in su);

- coloro che deve fare la quarta dose, riservata, secondo le indicazioni del Ministero attualmente in vigore, ai cittadini che hanno compiuto 60 anni e alle cosidette persone fragili (ovvero già affette da croniche o oncologiche, immunodepresse e così via). 

I nuovi vaccini saranno utilizzati anche per gli operatori sanitari, gli operatori e gli ospiti delle residenze sanitarie assistite e per le donne in gravidanza.

Chi aveva già prenotato il richiamo, potrà scegliere di farlo con i nuovi sieri aggiornati a Omicron firmando il consenso informato quando arriverà nel centro scelto per la somministrazione. 

Importante: per ricevere la dose booster è necessario che siano trascorsi almeno 4 mesi (120 giorni) dall’ultima somministrazione del vaccino oppure, se si è guariti dal Covid, da quando si è avuta l'infezione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno