Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 aprile 2017 ore 17:45

Meningite, il ceppo C ha colpito ancora

L'Asl ha confermato la tipizzazione per il caso del 56enne di Capannoli. Profilassi per oltre 300 persone venute in contatto con la maestra di 34 anni



CAPANNOLI — E' ancora una volta del ceppo C la sepsi meningococcica diagnosticata all'uomo di 56 anni di Capannoli, ricoverato in terapia intensiva nell'ospedale di Livorno. La conferma arriva da una nota stampa dell'Asl Toscana Nord Ovest che nel pomeriggio ha effettuato gli accertamenti medici dopo la prima ipotesi mossa in mattinata.

L'uomo non si era vaccinato e ha manifestato i primi sintomi della malattia a partire dalla sera del 18 aprile. Adesso si trova in prognosi riservata.

Nel frattempo, durante la giornata è proseguita a pieno regime la somministrazione di profilassi antibiotiche ai soggetti che possono essere venuti in contatto diretto con la donna di 34 anni ricoverata, sempre per meningite C, ieri alle malattie infettive di Livorno. Dopo la somministrazione a parenti e contatti avvenuti in ambito lavorativo, sono state oltre 300 le persone che hanno ricevuto la profilassi messa a disposizione della Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl Toscana Nord Ovest. Non ancora quantificabili, invece, coloro che si sono rivolti al proprio medico di famiglia. Tra le persone presentatisi ai servizi, circa il 10 per cento non rientrava nelle casistiche di contatto indicate per cui non ha avuto bisogno della pillola di antibiotico.

Per ulteriori chiarimenti sulla profilassi e sulla vaccinazione, l'Asl raccomanda di rivolgersi al proprio medico curante o agli ambulatori del dipartimento di prevenzione della Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno