Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 16 novembre 2018 ore 14:11

A Piombino il funerale del territorio - VIDEO

Foto: Camping Cig

Singolare protesta dei lavoratori Aferpi aderenti al coordinamento Camping Cig. In concomitanza a Roma i sindacati firmano la Cig in deroga



PIOMBINO — A Roma Fim, Fiom, Uilm e Ugl met a Roma firmeranno per la cassa integrazione in deroga per i lavoratori Aferpi e Piombino Logistics. Un provvedimento che comporterà la decurtazione dall'attuale ammortizzatore sociale tra i 200 e i 300 euro. 

Il Camping Cig da giorni ha denunciato le difficoltà in cui incorreranno i lavoratori e le loro famiglie. E mentre al Ministero dello Sviluppo economico si svolge l'incontro tra Governo, azienda e sindacati, a Piombino alla rotonda della Sol i lavoratori aderenti al coordinamento inscenano una singolare protesta con tanto di bara e falce della morte. 

"16/11/18 - Il funerale del territorio" si legge su uno striscione. "Si celebra la scomparsa della dignità del lavoro", si legge sui cartelli affissi all'ingresso della città. 

"Tutti i sindacati con rappresentanza in Aferpi, con la complicità del Pd, forza di governo locale e regionale e del Governo del cambiamento nazionale, oggi, venerdì 16, mettono la firma su accordi che in buona sostanza avvicineranno la fine dell’economia industriale e commerciale del comprensorio", ha denunciato in una nota il Camping Cig ribadendo forti dubbi sullo scenario che si profila per Piombino e il territorio.

La questione degli ammortizzatori sociali Aferpi ha aperto anche una forte contrapposizione politica tra il Movimento 5 Stelle e il Pd locale su come è stato gestito lo sviluppo della vertenza (leggi qui sotto gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno