Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 31 marzo 2023 ore 14:00

Con casa e lavoro intascavano il reddito di cittadinanza

carabinieri

Sono 18 le persone scoperte e denunciate dai carabinieri. Hanno percepito più di 173.000 euro di contributo che a loro non spettava



VALDISIEVE — Avevano casa, talvolta anche un lavoro, in un caso avevano prodotto un Isee farlocco: tutto per arraffare il reddito di cittadinanza, e sono riusciti a percepire indebitmente oltre 173.000 euro. Ma ora i carabinieri che hanno indagato dalla Valdisieve nel Fiorentino insieme con i colleghi del nucleo ispettorato del lavoro di Firenze li hanno scoperti e denunciati.

Sono 18 le persone deferite in staato di libertà, 15 italiani e 3 stranieri che avevano falsamente attestato all’Inps di non essere possessori di beni mobili o immobili o di essere disoccupati, così da avere accesso al beneficio. Ma le verifiche dei carabinieri hanno rivelato tutt'altro. Ciascuno di loro nel frattempo aveva incassato somme variabili fra 273 e 32.684 euro, per un ammontare complessivo come detto pari a più di 173.000 euro. 

Nei guai anche la figlia di una dei 18 indebiti percettori, a sua volta denunciata in stato di libertà per falsità ideologica per aver prodotto l'Isee mendace così da agevolare l'ottenimento del beneficio da parte della madre convivente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno