Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 16:29
Quattro tartarughe marine trovate morte in Versilia

I ritrovamenti sono avvenuti in tre diverse località. Analisi scientifiche per stabilire la causa della morte dei 4 esemplari
VERSILIA — Quattro tartarughe marine sono state trovate morte sulla costa versiliese nel giro di tre giorni.
A renderlo noto è il Centro di Recupero Tartarughe Marine Wwf di Ronchi di Marina di Massa, intervenuto con i propri volontari per il recupero dei quattro esemplari.
Il primo intervento è avvenuto a Marina di Pietrasanta, in località Fiumetto. Poi, il giorno seguente un altro esemplare è stato recuperato senza vita a Forte dei Marmi, nei pressi del pontile. Infine, il terzo giorno, due segnalazioni da Viareggio con due tartarughe trovate morte a poche centinaia di metri l’una dall’altra.
"Si trattava di tre splendidi esemplari adulti - si legge sulla pagina Facebook del Centro didattico Wwf dei Ronchi- con carapace lungo 70–60 cm e largo 60–50 cm; uno di questi era una femmina in età riproduttiva, probabilmente pronta a deporre le uova sulle nostre spiagge. Il quarto esemplare era invece un giovane di circa 35 cm".
Gli esemplari sono stati recuperati dai volontari con il coordinamento della Capitaneria di Porto di Viareggio e consegnati al Centro Zooprofilattico Sperimentale di Pisa per le analisi scientifiche volte a risalire alla causa della morte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI