Cultura giovedì 18 luglio 2024 ore 08:00
Detenuti attori, Toscana modello di teatro in carcere
La Compagnia della Fortezza nata nel penitenziario di Volterra adesso coinvolge nei suoi progetti una rete di 16 istituti detentivi in Italia
VOLTERRA — Sovraffollamento, catena di suicidi, condizioni di vita spesso insostenibili: entro il drammatico contesto del sistema carcerario c'è una gemma, un fiore di speranza sbocciato il Toscana e coltivato per oltre 35 anni, modello a livello italiano. E' l'esperienza di teatro in carcere nata nel penitenziario di Volterra con la Compagnia della Fortezza, un progetto nazionale che si rinnova e si amplia e che è arrivato a coinvolgere una rete di 16 istituti detentivi nello Stivale.
Il sostegno della Regione Toscana è di lungo corso, attribuito alla Compagnia come esempio di cultura e di inclusione sociale attraverso il teatro in carcere. La presentazione delle nuove iniziative è avvenuta in Palazzo Strozzi Sacrati alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, del sindaco di Volterra Giacomo Santi e degli organizzatori.
“In un momento in cui le carceri balzano agli onori delle cronache per i drammi, mentre chiediamo al Ministero l’impegno per condizioni di vita dignitose - ha sottolineato Giani - il progetto animato da Armando Punzo è anche un modo per reagire, un esempio di rilevanza nazionale e siamo orgogliosi che sia nato e cresciuto in Toscana".
"Il teatro nelle carceri infatti significa motivazione e speranza per chi vive in uno stato detentivo - ha proseguito il governatore - e per questo la Compagnia della Fortezza, che la Regione sostiene in maniera convinta, rappresenta un esempio di un vero e proprio Rinascimento che mette al centro l’uomo nelle sue espressioni più alte".
“Il carcere di Volterra è un esempio di come la cultura sia riuscita a cambiare l’intero istituto - ha detto poi Punzo -. E' un lavoro enorme che richiede costanza e la sinergia di tutte le Istituzioni. Ma se si attivano tutte le politiche e tutti i principi contenuti nella nostra Costituzione si può riuscire. Dietro a questo progetto la Regione c’è stata sin dall’inizio”.
Accanto alla presentazione dell’ultimo lavoro della Compagnia della Fortezza (che prosegue quest’anno il nuovo percorso di ricerca artistica iniziato nel 2023 con Atlantis cap.1 la permanenza), il focus progettuale si propone adesso di esplorare nuove frontiere artistiche e di approfondire la poetica e la pratica che hanno reso unica e straordinaria questa compagnia teatrale, proponendo una serie di incontri, masterclass, mostre e approfondimenti su quanto la poetica e la pratica della Compagnia della Fortezza sono riuscite a generare in otre trentacinque anni di attività nel carcere di Volterra.
Le nuove iniziative artistiche
Il percorso di ricerca artistica intrapreso lo scorso anno prosegue e presenta in prima nazionale nella Fortezza Medicea/Casa di Reclusione di Volterra lo spettacolo Atlantis – Capitolo 2 con drammaturgia e regia dello stesso Punzo, Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia.
Atlantis ha radici lontane. Nel 2015 Punzo ha avviato una ricerca sul canone occidentale e sui suoi limiti, a partire dai testi di uno dei suoi massimi rappresentanti: William Shakespeare.
La masterclass prevede un incontro pubblico di presentazione e approfondimento del progetto Per Aspera ad Astra – VII Edizione. Nato sul modello operativo della Compagnia della Fortezza, il progetto si è esteso a creare una rete nazionale in 16 carceri in Italia, coinvolgendo realtà artistiche impegnate in percorsi di ricerca nell'ambito teatrale in alcuni penitenziari dello Stivale.
L'iniziativa si propone di offrire ai detenuti l'opportunità di esprimere la propria creatività e di sviluppare competenze artistiche professionalizzanti all'interno del contesto penitenziario, grazie all'attivazione di corsi di formazione professionale di attore e ai mestieri del teatro.
Completano il progetto le mostre fotografiche La Compagnia della Fortezza a Castel Sant'Angelo di Stefano Vaja, a cura di Cinzia de Felice, un racconto visivo degli straordinari momenti che hanno visto in scena la compagnia nella cornice unica di Castel Sant'Angelo a Roma, e le mostre permanenti La Compagnia della Fortezza nella Salina di Volterra e Il Sale di Volterra - La Compagnia della Fortezza alla Biennale di Venezia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI