Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 15 gennaio 2015 ore 12:00

Si rafforza il matrimonio tra Vueling e Peretola

Servizio di Tommaso Tafi

Dalla prossima estate sarà attivata la nuova rotta Firenze-Olbia. Il presidente della compagnia spagnola conferma: "Per noi il Vespucci è strategico"



FIRENZE — Negli ultimi due anni, da quando nel marzo 2013 Vueling installò la sua seconda base operativa in Italia a Firenze dopo Roma Fiumicino, il traffico passeggeri è cresciuto esponenzialmente fino al +5% dell'anno appena passato.
Da qui la scelta della compagnia aerea spagnola, che non è propriamente una low cost visto che non beneficia di contributi da parte della società che gestisce lo scalo di Peretola e ha classi diverse sui suoi aeromobili, di potenziare la propria presenza su Firenze. 

Dal 22 giugno all'11 settembre prossimi sarà infatti inaugurata una nuova rotta Firenze - Olbia con 2 voli a settimana, che probabilmente andranno a sostituire gli ultimi collegamenti con la Sardegna targati Meridiana.

"Firenze è la nostra casa anche per il futuro" , ha detto il presidente di Vueling, Alex Cruz, quasi a voler fugare ogni ipotesi di trasferimento della compagnia spagnola a Pisa. Non solo. "Pensiamo che l'aeroporto di Firenze sia il modello perfetto per Vueling - ha aggiunto Cruz - Il rapporto con l'aeroporto di Firenze è costante".

Una notizia accolta con favore anche dal sindaco Dario Nardella, che ha accolto Cruz e i vertici di Adf a Palazzo Vecchio. "I dati molto positivi sul turismo a Firenze per il 2014 - ha spiegato Nardella - e l'incremento di traffico business sono segnali che incoraggeranno altre compagnie internazionali a investire su Peretola".

Il Vespucci dal canto suo, dopo aver chiuso il 2014 con 2.251.994 passeggeri in transito (+13,5% rispetto all'anno precedente), si prepara ai lavori di ampliamento che, secondo il masterplan, dovrebbero cominciare dopo l'estate. "Siamo in attesa che si concluda l'iter procedurale per le varie autorizzazioni di impatto ambientale - ha detto il presidente di Adf, Marco Carrai - e ci auguriamo che questo avvenga al più presto". Intanto i vertici di Adf assicurano che, durante la fase dei cantieri, non ci sarà alcun disagio né per i passeggeri né per le compagnie aeree.

Con l'aggiunta di Olbia i collegamenti diretti targati Vueling da Firenze diventano 15, mentre 78 sono le destinazioni raggiungibili facendo scalo a Barcellona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno