Un pezzo di neve vola dal tetto di un'auto e si schianta sul parabrezza: il video della dashcam fa paura
Attualità sabato 27 gennaio 2024 ore 19:10
Legionella all'asilo nido, scoperto un nuovo caso
Il batterio è stato individuato negli impianti di bagno e cucina di un asilo d'infanzia. E' la seconda volta in pochi giorni nella piana lucchese
ALTOPASCIO — Ancora un caso di legionella in un asilo nido nella piana lucchese. Dopo la sospensione delle attività in una struttura nel territorio comunale di Lucca, questa volta il batterio è stato individuato negli impianti di un nido d'infanzia nella frazione Spianate di Altopascio.
I campionamenti hanno rilevato la sua presenza nelle tubazioni idriche dei bagni e della cucina, così è scattata anche in questo caso la chiusura del nido in attesa del ripristino delle condizioni igieniche adeguate con gli interventi di sanificazione. A renderlo noto è stata un'ordinanza comunale, pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Altopascio e siglata dalla sindaca Sara D'Ambrosio.
Nell'area della piana di Lucca questi però non sono stati i soli casi di presenza di legionella. Oltre ai due asili nido chiusi nel giro di pochi giorni, si aggiunge infatti il Palasport di Lucca: qui il batterio era stato individuato nello scorso Dicembre, e anche in questo caso si procedette alla chiusura dell'impianto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI