Cronaca mercoledì 15 gennaio 2025 ore 08:10
Medici pagati per prescrivere farmaci, 5 misure cautelari

Gli indagati dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione. Oltre ai soldi anche viaggi e benefit di varia natura
FIRENZE — Per indurre i medici a prescrivere certi farmaci specifici, avrebbero elargito loro compensi in termini di soldi, viaggi e benefit di varia natura: per questo 5 dipendenti e dirigenti di una società della Campania e il presidente del Cda dell'azienda controllante sono stati raggiunti da misura cautelare dell'obbligo di dimora nel comune di loro residenza per l'ipotesi di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione.
L'indagine condotta dal nucleo antisofisticazione e sanità (Nas) dei carabinieri di Firenze, coordinata dalla procura del capoluogo toscano, si è dipanata fra Arezzo, Roma e Napoli. Avrebbe preso le mosse da un'altra inchiesta legata all'arresto, nel Marzo 2022 a Firenze, di un medico ritenuto responsabile di aver prodotto false attestazioni di vaccinazioni anti Covid, in realtà mai effettuate.
Adesso gli esponenti della società campana sono indagati anche per sei episodi di corruzione e atti contrari a doveri d'ufficio. Un altra persona è ritenuta estranea alla dinamica associativa ma coinvolta in quattro casi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI