
Alessia Marcuzzi, lo sfogo dopo Sanremo: «Non ero né drogata né ubriaca. Mai neppure fumato in vita mia»

Attualità mercoledì 18 dicembre 2024 ore 18:20
Mongolfiere in gara, spettacolo nei cieli toscani

Il campionato italiano di aerostatica è stato vinto da un valdostano, ma la Toscana ha agganciato il secondo gradino del podio
CAPANNORI — Magia nei cieli toscani che per 4 giorni hanno accolto le mongolfiere in gara nel 34° Campionato Italiano di Aerostatica, organizzato dall’Aero Club di Lucca a Capannori dal 11 al 15 Dicembre scorsi e a cui hanno preso parte piloti da tutta la penisola.
La palma è andata al valdostano Federico Miceli, che col suo punteggio di 13.611 ha conquistato il titolo di campione italiano per la terza volta su tre partecipazioni. Ma la Toscana ha comunque agganciato il podio, salendo sul secondo gradino con Federico Pagni, (11.248 punti, campione uscente).
Nato a Lucca e fiorentino di adozione, Pagni vola principalmente in Toscana con la sua compagnia Up Ballooning ed è affiancato dal giovane navigatore Filippo Orlando, promessa emergente della disciplina.
Il bronzo è andato ad Edoardo Barbieri (10.945 punti), giovanissimo pilota juniores dell'Emilia-Romagna.
Le intense giornate di gara sono state scandite da momenti spettacolari che hanno tenuto gli spettatori con il fiato sospeso, all’alba e al pomeriggio, quando il cielo si è acceso di mille colori trasformando Capannori in un quadro vivente grazie alle performance dei piloti alle prese con prove di alto livello tecnico proposte dalla direzione di gara internazionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI