Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 18:45

Carrara porto sicuro, allestite le aree d'accoglienza

La nave Ocean Viking
La nave Ocean Viking di Sos Méditerranée

La nave Ocean Viking con 95 persone a bordo è attesa nello scalo toscano per domenica 29 Gennaio. Già individuate le destinazioni per i 38 minorenni



CARRARA — Marcia a pieno regime la macchina dell'accoglienza a Marina di Carrara, individuata dal governo come porto sicuro per la nave Ocean Viking di Sos Méditerranée che ha a bordo 95 persone soccorse in mare nelle acque internazionali al largo della Libia, tra cui 15 donne e 38 minori, 33 dei quali non accompagnati.

La nave dell'Ong era inizialmente attesa in porto per il primo pomeriggio di domenica 29 Gennaio. Le condizioni meteomarine, tuttavia, lasciano prevedere che l'attracco possa slittare anche di diverse ore. A fare il punto della situazione è la sindaca di Carrara Serena Arrighi. 

Le operazioni di prima accoglienza sono coordinate dalla prefettura di Massa-Carrara, mentre rappresentanti delle autorità sanitarie e del governo sono in contatto con l'equipaggio della nave per acquisire informazioni sullo stato di salute dei passeggeri. 

Le procedure di sbarco

"Al loro arrivo - spiega la prima cittadina di Carrara - tutti i migranti saranno sottoposti a un primo screening per accertare la positività o meno al Covid-19, quindi saranno fatti sbarcare e condotti in piccoli gruppi a bordo di pullmini fino a Imm-CarraraFiere". 

Qui, all'interno del padiglione D, si stanno allestendo aree di accoglienza e altre ad hoc che serviranno per sottoporre tutti a un secondo screening che sarà effettuato dal personale medico dell'Asl

Una volta completata questa fase, i minori saranno trasportati in apposite strutture di accoglienza che sono già state individuate.

Gli adulti invece resteranno alla Imm-CarraraFiere per un breve transito prima di venire assegnati ad altri centri: "Da quanto c'è stato assicurato - fa sapere Arrighi - la loro sosta a Marina di Carrara non dovrebbe durare più di qualche ora, durante la quale queste persone avranno la possibilità di riposarsi e mangiare qualcosa di caldo".

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha fatto sapere di avere attivato la protezione civile regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca