Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La richiesta dei ragazzi di Juppiter a Checco Zalone: «Vogliamo fare anche noi il cammino di Santiago...Ce li dai tu i soldi?»
La richiesta dei ragazzi di Juppiter a Checco Zalone: «Vogliamo fare anche noi il cammino di Santiago...Ce li dai tu i soldi?»

Attualità Martedì 06 Gennaio 2026 ore 17:15

Una calza di 112 metri sferruzzata in Toscana

calza record
La calza srotolata

La maxicalza XXL realizzata a maglia è stata srotolata in piazza, sostenuta da 200 persone capitanate da Bruna, Mirella e Marisa: 274 anni in tre



CASCIANA TERME LARI — Una calza lunga 112 metri è stata sferruzzata quadrettin quadrettino interamente in Toscana, per la precisione dalle signore di Casciana Terme Lari che anno dopo anno si impegnano tra gomitoli e ferri da maglia per confezionare un manufatto sempre più imponente.

La tradizione è iniziata con l'Epifania del 2022 con una calza che oggi appar pivelleria: 63 metri 'appena', si fa per dire.

Ieri sera la versione XXL dell’opera è stata srotolata dalla finestra della canonica e lungo l’intera piazza, sostenuta da 200 persone. Alla testa della calza c'erano le signore più anziane: Bruna, Mirella e Marisa, 274 anni in tre. In coda la più piccina: Olivia, 10 anni. A coordinare il gruppo delle magliaie ci pensa Monica Meini, che ha ideato l’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio sarebbe caduto da un'altezza di circa 7 metri. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cronaca