Attualità Martedì 06 Gennaio 2026 ore 17:15
Una calza di 112 metri sferruzzata in Toscana

La maxicalza XXL realizzata a maglia è stata srotolata in piazza, sostenuta da 200 persone capitanate da Bruna, Mirella e Marisa: 274 anni in tre
CASCIANA TERME LARI — Una calza lunga 112 metri è stata sferruzzata quadrettin quadrettino interamente in Toscana, per la precisione dalle signore di Casciana Terme Lari che anno dopo anno si impegnano tra gomitoli e ferri da maglia per confezionare un manufatto sempre più imponente.
La tradizione è iniziata con l'Epifania del 2022 con una calza che oggi appar pivelleria: 63 metri 'appena', si fa per dire.
Ieri sera la versione XXL dell’opera è stata srotolata dalla finestra della canonica e lungo l’intera piazza, sostenuta da 200 persone. Alla testa della calza c'erano le signore più anziane: Bruna, Mirella e Marisa, 274 anni in tre. In coda la più piccina: Olivia, 10 anni. A coordinare il gruppo delle magliaie ci pensa Monica Meini, che ha ideato l’iniziativa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI














