Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:18 METEO:FIRENZE-1°4°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ai funerali di Achille Barosi i familiari cantano «Perdutamente» di Achille Lauro
Ai funerali di Achille Barosi i familiari cantano «Perdutamente» di Achille Lauro

Attualità Martedì 06 Gennaio 2026 ore 09:25

Finite le feste, che fare dell'albero di Natale

albero natale

Naturale o sintetico che sia, il compagno verde delle festività va salutato con tutti gli onori nel modo corretto. L'abete vero può essere ripiantato



TOSCANA — Con l’arrivo dell’Epifania, per migliaia di alberi di Natale inizia il disallestimento. Via addobbi e luminarie con cui il compagno verde ha allietato le festività, e poi: che fare? Gli abeti naturali in alcuni casi possono essere ripiantati. Il Comune di Figline Valdarno, ad esempio, anche quest'anno riattiva un servizio gratuito di ritiro degli alberi di Natale in vaso, destinati ad una nuova vita nei parchi e nei giardini pubblici del territorio comunale. 

"L’obiettivo è evitare lo spreco di piante che possono ancora essere recuperate, privilegiando il reimpiego rispetto allo smaltimento. Una volta ritirati, gli alberi verranno selezionati dai giardinieri comunali, travasati e curati con attenzione per favorirne il recupero e il successivo reimpianto nelle aree verdi pubbliche", spiega una nota.

Vale la pena verificare presso i singoli comuni della Toscana se esistano progetti simili, ma in caso contrario nella porzione territoriale di sua competenza, Plures Alia apre agli alberi di Natale naturali che non possono essere ripiantati i suoi Ecocentri, pronti ad accogliere le piante fino al 25 Gennaio: "In questo modo - spiega una nota - il materiale vegetale entra nel ciclo di trattamento e viene trasformato in compost e biometano, contribuendo alla produzione di ammendante per l’agricoltura, in un’ottica di economia circolare". 

In alternativa, è possibile utilizzare il servizio di ritiro sfalci e potature on demand, dove disponibile: si può tagliare l’albero e inserirlo nel bidoncino dedicato, oppure richiedere il ritiro come rifiuto ingombrante, riducendo l’abete in pezzi e confezionandolo in fascine. 

Una cosa sola non va mai fatta: "Non è mai corretto lasciare l’albero all’esterno dei contenitori o abbandonarlo sul suolo pubblico".

Gli alberi di Natale sintetici, se non più riutilizzabili, possono essere conferiti anche loro presso gli Ecocentri, oppure avviati all’indifferenziato nei cassonetti stradali. Ancora, possono essere ritirati a domicilio tramite il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno