Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:23 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Cronaca sabato 01 aprile 2017 ore 12:02

Chili di coca e di eroina tagliate con il cacao

Avevano tentacoli anche in Toscana i due gruppi criminali smantellati dalla Dda di Napoli che importava dall'Olanda la droga da vendere in Italia



CASERTA — Lo stupefacente era tagliato anche con il cacao e poi rivenduto in Toscana, Umbria, Liguria, Lazio e Campania. Una manovra molto pericolosa: il mix di sostanze, iniettato nel sangue, può infatti avere effetti devastanti. 

A occuparsi dell'importazione della droga erano due gruppi criminali scoperti nel corso dell'inchiesta portata avanti dalla Dda di Napoli. 

Eroina e cocaina erano portate nel Casertano e qui venivano preparate in dosi da immettere sul mercato dello spaccio. Alla fine il sequestro è stato consistente: cinque chili di eroina e 100 grammi di cocaina insieme a 9mila euro in contanti. 

In manette sono finite, su ordine del Gip di Napoli, 17 persone: 16 sono in carcere, mentre una è ai domiciliari. Si tratta in gran parte di persone di nazionalità tunisina e nigeriana. Due i napoletani. Tutti sono indagati per  il reato di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. 

Le indagini dei carabinieri di Sessa Aurunca sono andati avanti dal 2014 al 2016 e hanno permesso di scoprire l'esistenza dei due gruppi dediti all'acquisto e all'importazione in Italia della droga e alla successiva vendita. Il gruppo nigeriano aveva la sua base logistica a Lusciano, nel Casertano, ma lavorava in tutta Italia. Stesso modus operandi per la gang tunisina, che aveva la propria base a Castel Volturno e nel napoletano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio