Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica martedì 22 settembre 2020 ore 18:05

Comunali Arezzo, Ghinelli e Ralli al secondo turno

Luciano Ralli e Alessandro Ghinelli
Luciano Ralli e Alessandro Ghinelli

Il sindaco uscente è in netto vantaggio sull'avversario del centrosinistra ma non supera il 50% dei consensi. Si torna a votare il 4 Ottobre



AREZZO — Servirà il ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco di Arezzo in questa tornata 2020.

Con 92 sezioni scrutinate su 97, Alessandro Ghinelli, primo cittadino uscente e candidato per un secondo mandato dal centrodestra, è in netto vantaggio con 22.174 voti, pari al 46,9% dei consensi. Lo sfidante sostenuto dal centrosinistra Luciano Ralli ne ha conquistati finora 16.665 (35,3%).  Seguono il candidato sindaco Marco Donati (sostenuto da due liste civiche, Scelgo Arezzo e Con Arezzo) con 4.291 voti pari al 9,09% dei consensi, e il candidato sindaco del M5S Michele Menchetti con 1.686 voti (3,57%).

I dati confermano quindi che la competizione elettorale non si concluderà oggi, come peraltro anticipato dagli exit poll del consorzio Opinio per la Rai che hanno dato Ghinelli vincente su Ralli con il 50,4% delle preferenze ma senza escludere l'ipotesi ballottaggio. Ricordiamo che il secondo turno scatta nei Comuni con più di 15mila abitanti quando, al primo turno, nessuno dei candidati sindaco conquista almeno il 50% più uno delle preferenze.

Arezzo è uno dei Comuni in cui, alle regionali 2020 che hanno incoronato governatore il candidato del centrosinistra Eugenio Giani, hanno prevalso i consensi per l'avversaria del centrodestra Susanna Ceccardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno