Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 28 aprile 2020 ore 11:15

Connessione web, l'oscuro oggetto del desiderio

Da quando è iniziato il confinamento da Covid le connessioni in casa sono più lente mediamente del 24%. Ma rispetto al 2019 sono più veloci del 32%



FIRENZE — SOStariffe.it ha pubblicato l'analisi delle velocità di internet nelle abitazioni degli italiani durante il periodo di confinamento in casa a causa dell'epidemia di Covid.  Le connessioni sono così risultate più lente del 24%, con picchi di diminuzione dal 40 al 46%. Tuttavia, se si considerano tutti i primi quattro mesi del 2020, arriva una sorpresa: la velocità in download rispetto al 2019 è in realtà cresciuta del 32%, soprattutto nel Centro-Sud.

L'indagine SOStariffe.it si è avvalsa dei dati medi di velocità in download, espressa in Mb/s, rilevati in tutte e venti le regioni grazie agli speedtest rilasciati al comparatore offerte internet casa di SOStariffe.it.

Come potete vedere nella tabella qui sotto, confrontando i primi quattro mesi di quest'anno con lo stesso periodo del 2019, emerge che in generale la velocità è cresciuta quasi dappertutto. Si è passati infatti da una velocità di download media di 33,06 megabit al secondo a 43,65 mb/s, con un incremento del 32,03%.

La Toscana in particolare ha registrato un incremento del 18,65%. Restano indietro solo tre territori: la Sardegna ha compiuto un minimo regresso (-2,21%), Friuli Venezia Giulia (-24,69%). Ma in assoluto la regione con performance più scadenti rispetto al 2019 è la Valle d'Aosta (-63,75%).

Tabella Sostariffe.it

Se si considera invece il periodo di confinamento da coronavirus, il cosiddetto lockdown, rispetto ai mesi precedenti, le velocità hanno subito quasi dappertutto una battuta d'arresto (-24,28% in meno). In Toscana la diminuzione della velocità è stata maggiore della media nazionale: - 29,25%.

Tabella Sostariffe.it

Il generale rallentamento a un primo sguardo potrebbe essere ricondotto a un picco di accessi contemporanei. Le regioni che hanno subito i maggiori rallentamenti sono state comunque Emilia Romagna (-46, 26%), Umbria (- 43, 83%) e Sicilia (-40,15%).

Connessione a 100 mega: la fibra comincia a prender piede

Con il confinamento diverse famiglie hanno anche deciso di migliorare la qualità della connessione di casa. Optando per una promozione che consenta loro di navigare a una velocità nominale di 100 mega, comprese le offerte per l’accesso alla fibra ottica. In base alle dichiarazioni rese in fase di speed test, i territori in cui si è deciso di passare a una tecnologia più performante rispetto ai mesi precedenti il lockdown sono: Friuli Venezia Giulia (+187,50%), Puglia (+180%), Veneto (+153, 25%), Campania (+125,25%), Abruzzo e Basilicata (+100%). La tendenza ha riguardato la Toscana in modo assai minore, con un incremento solo dell'8,26%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola