Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 07 maggio 2018 ore 10:50

Consip, le allusioni di Di Maio

Intervistato su Rai3 il leader dei 5Stelle fa riferimento all'inchiesta Consip: "Ci sono tante ingiustizie". Interrogazione urgente dei senatori Pd



ROMA — "Nei giorni scorsi ho incontrato esponenti di una grande inchiesta che non possiamo dire, arrivata alla ribalta nazionale. Questi esponenti, il loro nucleo, è stato smenbrato e loro sono stati mandati a portare la carta igienica alla scuola ufficiali. Ci sono tante ingiustizie nel Paese". Questa dichiarazione, rilasciata dal leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio a Lucia Annunziata durante la trasmissione di Rai3 In mezz'ora, ha scatenato la reazione furibonda di molti esponenti del Partito democratico. Di Maio non precisa a quale inchiesta allude ma sembra che dallo stesso M5S sia arrivata la conferma che si tratta proprio dell'indaginw sugli appalti della Consip, la centrale acquisti del Ministero dell'economia, in cui sono coinvolti esponenti di peso dell'ala renziana del Pd, come il ministro Luca Lotti e lo stesso padre di Matteo Renzi, Tiziano (vedi qui sotto gli articoli collegati).

I senatori dem Nadia Ginetti, Simona Malpezzi e Dario Parrini hanno presentato un'interrogazione urgente: "Luigi Di Maio, con le sue pesanti rivelazioni, ha incontrato Scafarto, il carabiniere indagato sul caso Consip per depistaggio e falso per aver fabbricato prove false contro Renzi? - scrivono Ginetti, Malpezzi e Parrini - Di fronte alle pesanti allusioni del leader del M5S, ai suoi messaggi minacciosi lanciati attraverso la Rai proprio alla vigilia della formazione del governo, l'Arma del Carabinieri e i Ministeri competenti hanno dovere di indagare e chiarire".

Anche il costituzionalista Stefano Ceccanti, deputato dem, ha presentato un'interrogazione ai ministri dell'Interno e della Giustizia sulle dichiarazioni di Di Maio sul caso Consip.

"Ho chiesto quali iniziative intendano assumere per verificare se vi siano state violazioni del principio della separazione dei poteri, della connessa neutralità delle forze dell''ordine e soprattutto della non ingerenza su indagini giudiziarie in corso" ha spiegato Ceccanti.

Il deputato del Pd Michele Anzaldi ha pubblicato sul suo profilo Facebook lo spezzone dell'intervista in questione. Vedi il post qui sotto:


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno