Cronaca giovedì 14 agosto 2025 ore 18:10
Naufraghi sul tender via dalla barca rovesciata

L'imbarcazione si è completamente capovolta in mezzo al mare. Due persone a bordo soccorse da un'unità di passaggio e poi dalla guardia costiera
CAPOLIVERI — Forse l'urto con una secca, sta di fatto che la barca da diporto si è rovesciata in mare capovolgendosi completamente e costringendo le due persone a bordo a indossare i salvagenti e fuggire sul tender rimanendo in mezzo al mare: è successo ieri mattina all'isola d'Elba, nello specchio d'acqua davanti alle Isole Gemini.
La sala operativa della capitaneria di porto di Portoferraio ha ricevuto una richiesta di soccorso nella tarda mattinata, e mentre gli operatori si recavano sul posto ha fornito alle due persone a bordo, due italiani, le indicazioni utili a mettersi in condizioni di sicurezza.
In attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso, i due naufraghi sono stati assistiti da un’imbarcazione privata impegnata in attività di diving nelle vicinanze.
Intanto la zona è stata raggiunta dalla motovedetta CP 725 e dal battello pneumatico GC B 78, già impegnati nel pattugliamento costiero, e dalla motovedetta CP 892 che è un'unità specializzata nel soccorso marittimo. I due sono stati quindi condotti in buone condizioni nel porto di Porto Azzurro.
Terminata l’attività di soccorso, l'obiettivo era scongiurare i rischi di inquinamento marino: per questo è stata inviata in zona anche la motovedetta CP 2117, che ha effettuato un’accurata ispezione delle acque circostanti il sinistro, verificando l’assenza di sversamenti di carburanti o oli.
Adesso spetterà all'armatore recuperare il mezzo, rimasto in semigalleggiamento. L’operazione di recupero è stata affidata a una ditta specializzata con l’ausilio di operatori subacquei autorizzati ed è programmata per oggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|