Attualità martedì 19 marzo 2024 ore 18:55
Alta velocità, scavati i primi 700 metri di tunnel
La 'talpa' meccanica Iris è al lavoro per far nascere il passante sotterraneo del nodo fiorentino Av. Ecco a che punto è arrivata
FIRENZE — Metro dopo metro: così nasce il tunnel passante dell'Alta velocità che a Firenze sta prendendo forma. La 'talpa' meccanica Iris - dopo gli accordi tra Ferrovie e Regione Toscana - sta procedendo nello scavo in cui contestualmente riveste anche il tunnel, riducendo la necessità di interventi successivi.
Il supermacchinario ha già scavato 700 metri di tunnel: dal Campo di Marte, fa sapere il presidente della Regione Eugenio Giani, è arrivato a via Don Minzoni, verso una profondità di 20 metri là dove sorgerà la stazione di Belfiore, nei pressi della Fortezza da Basso.
"Questo progetto segna un momento storico per Firenze, poiché il sottosuolo diventa fondamentale per migliorare la mobilità lungo l’asse Milano-Roma e liberare i binari in superficie per i treni regionali e pendolari", ha affermato con soddisfazione lo stesso Giani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI