Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 15 novembre 2022 ore 18:45

Dal Lazio a rubare in Toscana col reddito di cittadinanza

carabinieri perquisicono appartamento
I carabinieri durante le perquisizioni

I carabinieri hanno arrestato quattro persone con l'accusa di furto aggravato in concorso. Svaligiavano grossi esercizi commerciali



FIRENZE — Il loro talento più cristallino era portar via cosmetici e cancelleria, ma certo non disdegnavano di portar via altre merci: ora però i carabinieri hanno messo fine alle scorribande della gang che da Roma si spostava in Toscana per i suoi raid. Sono stati arrestati con l'accusa di furto aggravato in concorso due uomini e due donne di età comprese fra i 20 e i 30 anni, due dei quali percettori di reddito di cittadinanza.

La base operativa e di stock delle merci trafugate era un appartamento a Firenze affittato da una persona estranea alle indagini, ma nel mirino erano finiti soprattutto grandi esercizi commerciali nel Chianti fiorentino. Ad effettuare gli arresti sono stati i carabinieri della stazione di San Casciano in Val di Pesa, coadiuvati dal nucleo operativo e radiomobile e dall’intero dispositivo di controllo del territorio della compagnia di Scandicci.

Il gruppo si muoveva in auto e pianificava con cura i colpi selezionando gli obiettivi, con azioni messe a segno durante l'orario di apertura. Sono stati individuati proprio a San Casciano nella loro auto. I carabinieri li hanno raggiunti lì, trovando nella vettura un bel po' di attrezzi da scasso e refurtiva per un valore di circa 3.000 euro in cosmetici risultati sottratti poco prima a Impruneta e il giorno prima a Barberino Tavarnelle.

Quindi ecco l'appartamento fiorentino, dove erano stipati articoli per un valore commerciale di circa 15mila euro. I quattro soggetti, due dei quali beneficiari di reddito di cittadinanza, sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto, per furto e ricettazione. Buona parte della refurtiva recuperata è stata restituita ai legittimi proprietari. 

Il provvedimento di fermo è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Firenze che ha disposto la misura dell’obbligo di dimora a Roma, città da cui i quattro hanno dichiarato di provenire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

I carabinieri hanno effettuato quattro arresti con l'accusa di furto aggravato in concorso
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno