Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 27 dicembre 2020 ore 08:05

Il vaccino è arrivato in Toscana

Le prime 620 dosi del vaccino anti Covid sono arrivate in Toscana, scatta il Vaccine Day con le somministrazioni al personale sanitario ed ospiti rsa



FIRENZE — Alle 8 sono arrivate all'ospedale universitario di Careggi le prime dosi del vaccino Pfizer Biontech anti Covid, le prime consegnate dall'Esercito in Toscana. Domenica 27 Dicembre è il giorno in cui l'Italia inizia le vaccinazioni contro il Coronavirus, in contemporanea con le altre città d'Europa, Ungheria e Slovacchia sono partite il 26. 

Ad accogliere il furgone frigorifero arrivato dall'aeroporto di Peretola e scortato dalle forze armate è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e con lui l’assessore alla sanità Simone Bezzini. "La luce in fondo al tunnel, da oggi la Toscana si cura con il vaccino anti Covid" sono state le prime parole del presidente della Regione Toscana.

Sono state due infermiere a ricevere le prime dosi di vaccino, Simona Bausi ed Elena Berti.

Dodici mezzi speciali refrigerati riceveranno le quantità destinate nei vari ospedali toscani pronti alle prime somministrazioni.

Nel capoluogo le prime vaccinazioni a Careggi, Torregalli ed alla Rsa di Montedomini, scelta come luogo simbolico.

Alle 8 e 15 scatta la preparazione e il confezionamento delle dosi per gli 11 ospedali hub segnalati alla struttura commissariale di Domenico Arcuri e per l’Rsa di Montedomini.

Sono 12 le autovetture specializzate in trasporti con il rispetto della catena del freddo che trasporteranno le dosi con una pattuglia della polizia che le seguirà per ogni direttrice di consegna con staffetta autostradale.

Le prime somministrazioni a Careggi CTO sono in programma alle ore 8 e 40, a Montedomini alle 10 e in tutti gli altri ospedali alle 11.

Le altre vaccinazioni, supervisionate da membri della giunta regionale, sono previste a Torregalli con Stefania Saccardi, a Montedomini col presidente Giani e Serena Spinelli, a Siena e Arezzo con Simone Bezzini, a Grosseto con Leonardo Marras, a Massa col consigliere speciale del presidente Giacomo Bugliani e col consigliere del presidente per le vaccinazioni Angelo Zubbani, a Prato con Stefano Ciuoffo, a Pistoia e Livorno col presidente Giani, a Lucca con Stefano Baccelli, a Empoli col presidente della commissione sanità Enrico Sostegni, a Pisa col presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno